ART2008 VIAGGIO NEL CUORE DELL'ARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO: UN SUCCESSO DIFFUSO SUL TERRITORIO

Si è conclusa fra gli applausi Art 2008 Viaggio nel cuore dell'artigianato della Provincia di Sondrio, la manifestazione promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, organizzata dalla Camera di Commercio di Sondrio con il supporto del Consorzio Turistico Provinciale in collaborazione con Confartigianato Imprese Sondrio.

L'evento ha presentato significativi elementi di novità rispetto all'edizione dello scorso anno, il principale dei quali è costituito dalla sua connotazione di avvenimento diffuso che ha coinvolto tutto il territorio partendo da un punto "centrale" presso la sede di Sondrio di Confartigianato interessando anche altre località, Tirano, Morbegno e Chiavenna.

Una settimana caratterizzata da convegni, momenti di approfondimento per le imprese, spettacoli, degustazioni dei prodotti dell'eccellenza enogastronomica delle nostre Valli e incontri con il mondo della scuola (elementari, medie e superiori).

Significativo il coinvolgimento delle scuole attraverso la pubblicazione, in collaborazione con il gruppo Credito Valtellinese, di un testo illustrativo dal titolo "Da grande farò l'artigiano" che accompagna i ragazzi alla scoperta dei mestieri artigiani.

Il volume realizzato dall'Unione verrà consegnato a tutti gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole elementari della provincia.

Il culmine è stato raggiunto venerdì sera all'Auditorium Sant'Antonio gremito in ordine di posti in occasione della sfilata "Moda in danza" presenti numerose autorità tra cui S.E. il Prefetto, Dott.ssa Chiara Marolla, e il Sindaco di Morbegno Giacomo Ciapponi.

La suggestiva cornice dell'auditorium della città del Bitto che ha accolto con entusiasmo lo spettacolo proposto, che ha avuto come madrina d'eccezione l'attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta.

Il "progetto danza", in collaborazione con il Gruppo Sarti di Confartigianato Imprese di Sondrio hanno aperto la serata con uno spettacolo di danza suggestivo e suadente che ha visto protagonisti "l'eterno nero, il rosso seducente e l'asettico bianco", rappresentati dai ballerini che hanno seguito la regia e le coreografie di Stefania Curtoni, indossando gli abiti realizzati dai sarti della provincia. L'obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di trasmettere attraverso la forza espressiva della danza il valore e la cura dell'abito sartoriale, esaltato dal movimento e dalla musica. Sul palco si sono alternati i ballerini Stefania Curtoni, Mattia Favalli, Elisabetta Tettamanzi, Francesca Buttironi, Marialetizia Tironi, Francesca Acquistapace, Claudia Del Nero, Giulia Passamonti e Michele Girardi. Oltre agli abiti e alla rappresentazione del Progetto Danza, gli applausi del pubblico sono andati venerdì sera alla madrina della manifestazione morbegnese, Maria Grazia Cucinotta che ha voluto prendere parte all'appuntamento dedicato all'artigianato artistico dopo aver trascorso il pomeriggio di ieri tra i bambini ospiti della Piccola Opera di Traona. La bellezza mediterranea della statuaria attrice siciliana ha strappato applausi di ammirazione da parte del pubblico celebrando nel modo migliore l'eleganza rappresentata dagli abiti realizzati da

Dalla provincia