AGLI ALPINI LA CUSTODIA DELLA CAPPELLA OSSARIO DEL CAMPO DELLA RIMEMBRANZA DI SONDRIO

Si rende noto che a partire dall’otto maggio il Gruppo Alpini di Sondrio ha assunto un incarico di estrema rilevanza a livello comunale: la custodia e l’ordinaria manutenzione della Cappella Ossario del Campo della Rimembranza di Sondrio.

L’assunzione di questo notevole impegno da parte degli Alpini Sondriesi viene ad inquadrarsi in via generale nell’ambito delle iniziative messe in atto dalle penne nere per ricordare con il dovuto rispetto i caduti per la Patria, e più nello specifico nella volontà di mantenere in efficienza e rendere nuovamente fruibile alla cittadinanza un monumento di grandissima importanza qual è la Cappella Ossario in questione.

L’iniziativa è stata sostenuta e portata avanti con energia, in modo particolare, dal segretario del Gruppo Alpini di Sondrio Alberto Vido che a partire dal novembre del 2006 ha sollecitato le autorità comunali ad addivenire alla stipula di una convenzione mediante la quale le penne nere sondriesi fossero incaricate della custodia e manutenzione del Sacrario. «Si riteneva e si ritiene infatti, dice lo stesso Segretario, che la Cappella Ossario debba essere nuovamente aperta al pubblico in virtù dell’alto valore storico e simbolico che essa riveste per la nostra città e non solo. Del resto Sacrari di queste dimensioni sono piuttosto rari in Italia come confermato direttamente dal Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra (ONORCADUTI), da noi contattato nell’ambito delle approfondite ricerche che sono state messe in atto per ricostruire la storia del Sacrario di Via Cesare Battisti. Ora, fatto il primo passo con la firma della convenzione ai primi di maggio, procederemo con la pianificazione degli interventi da effettuare.».

Il documento che attribuisce il nuovo incarico agli Alpini del Gruppo di Sondrio è stato firmato, previa approvazione unanime da parte della Giunta Comunale nella seduta del 18 aprile 2007, dal Capogruppo di Sondrio Mirco Orietti e dal Dirigente del Settore Opere Pubbliche del Comune di Sondrio Ingegner Gianluca Venturini in data 7 maggio 2007.

Estremamente soddisfatto del risultato conseguito il Capogruppo di Sondrio che così commenta: «Per noi Alpini sondriesi è un orgoglio poterci occupare di un monumento di così rilevante importanza e la decisione di assumere questo onere è frutto anche della volontà di impegnarci tangibilmente a livello locale nel tradurre in fatti concreti quello che viene enunciato nel nostro Statuto Nazionale. Mi preme far notare, tra l’altro, che il Gruppo Alpini di Sondrio ha assunto questo impegno volontariamente e quanto noi faremo per mantenere in efficienza il monumento e la parte di Parco della Rimembranza immediatamente a ridosso degli ingressi non graverà in alcun modo sulle casse comunali se non con un contributo commisurato a quanto il Comune riceve annualmente da ONORCADUTI per la manutenzione della Cappella Ossario».

Nei prossimi mesi, dunque, gli Alpini dello scrivente Gruppo si metteranno al lavoro per riaprire al pubblico il Sacrario nelle più importanti festività nazionali ed il primo appuntamento sarà la vicinissima Festa della Repubblica .

Il monumento, oltre che nei giorni e nelle ore di apertura che verranno al affisse all’esterno, sarà visitabile su richiesta, da inoltrare al Gruppo Alpini di Sondrio nelle modalità che verranno rese note in seguito. Per ulteriori in formazioni scrivere all’indirizzo mail gruppoalpinisondrio@libero.it.

Alberto Vido (x)

(x) SEGRETARIO DEL GRUPPO ALPINI DI SONDRIO

Alberto Vido
Dalla provincia