UCT. 1) 'LA PIETRA' MIGLIOR VETRINA 2) GIORNATA SULLA NEVE OK 3) DIRETTIVO MACELLAI, MOSCHETTI ALLA GUIDA
1) 'LA PIETRA' MIGLIOR VETRINA
Per il "1° Concorso vetrine Nebbiolo Grapes" promosso dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina. Al secondo posto Arte Domus. Terzo classificato Filodiset@ merceria e non solo
Bottiglie di prelibati rossi valtellinesi, locandine, foto con i terrazzamenti più belli della Valle, tappi, calici, piccole botti, manufatti dell'artigianato locale e costumi tipici. Tanto estro e creatività negli allestimenti realizzati dai 23 negozianti di Sondrio che hanno partecipato al "1° Concorso Vetrine Nebbiolo Grapes", ideato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina in concomitanza con l'importante convention internazionale a Sondrio.
Anche i commercianti della città - insieme ai 13 ristoratori che hanno proposto i menu a tema (Ristorante dell'Hotel Posta, Torre della Sassella, Vecchia Carbonera, Al Cantun, Il Locale, Masegra, Gembro, Cantun del Sassella, Hotel Ristorante Europa e i Ristoranti Amici: Sale&Pepe, Madras, Open e Il Bàcaro) - hanno dunque contribuito a rendere il capoluogo più accogliente in occasione dell'edizione 2009 di Nebbiolo Grapes. La partecipazione di negozianti e ristoratori è stata coordinata dall'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi - attraverso l'Associazione Mandamentale di Sondrio -, a cui il Consorzio Tutela Vini ha chiesto la collaborazione per la realizzazione di entrambe le iniziative.
La premiazione dei vincitori del Concorso vetrine ha avuto luogo la mattina di sabato 28 marzo, all'apertura del banco d'assaggio a Castel Masegra. Nei giorni precedenti gli allestimenti erano stati esaminati da una commissione coordinata dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina, che ha decretato vincitore del "1° Concorso Vetrine Nebbiolo Grapes" il negozio La pietra di via Beccaria 29. Secondo classificato Arte Domus di via Trieste 15; terzo posto per Filodiset@ merceria e non solo di via Aldo Moro 34/B. Alla presenza di rappresentanti dell'Unione Cts, il Consorzio Vini ha premiato i primi tre classificati con una pergamena e offrendo loro rispettivamente 60, 30 e 12 bottiglie di vino Valtellina Docg.
2) GIORNATA SULLA NEVE OK
Pasquale Pedrolini vince il 5° Trofeo Unione C.T.S.
Centoquaranta concorrenti si sono sfidati tra i pali dello slalom gigante della 5a Giornata sulla Neve organizzata dall'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio e tenutasi ieri, domenica 22 marzo, a Isolaccia in Valdidentro.
Dai cuccioli ai veterani tutti hanno dato il meglio di sé per aggiudicarsi l'ambito Trofeo Unione C.T.S., che quest'anno per la terza volta è andato al Socio Pasquale Pedrolini di Chiesa in Valmalenco, che ha sbaragliato gli avversari con l'ottimo tempo di 52,40. Primo tempo assoluto (50,55) per Matteo Bussi di Sondrio. La festa è poi continuata con il pranzo presso il ristorante Miravalle, dove 250 tra commercianti, parenti e amici, hanno potuto rilassarsi gustando le specialità proposte dallo chef. Gran finale con premiazione ed estrazione premi sul piazzale del ristorante, che ha permesso così a tutti di godersi ancora per un po' il fantastico sole che ieri ha rallegrato questa simpatica giornata.
3) DIReTTIVO MACELLAI, MOSChETTI ALLA GUIDA
L'Associazione Macellai della provincia di Sondrio, attiva all'interno dell'Unione Cts, ha rinnovato le proprie cariche eleggendo presidente Mauro Moschetti, che assume l'incarico prima ricoperto da Mario Rovagnati. Nel sul lavoro al servizio della categoria Moschetti sarà affiancato dal vicepresidente Ezio Gusmeroli.
Le nuove nomine hanno avuto luogo nel pomeriggio di lunedì 23 marzo, quando nella sede di Sondrio dell'Unione si è riunita l'assemblea dell'Associazione Macellai. Ha presieduto l'incontro il vicepresidente uscente Mauro Moschetti. Il rinnovo delle cariche è stato preceduto dall'esame dello Statuto della categoria, approvato all'unanimità dall'assemblea dopo un ampio dibattito.
Nel suo intervento Moschetti ha ribadito l'importanza del settore nell'ambito dell'economia provinciale, accennando ai numerosi cambiamenti normativi che lo hanno interessato in questi anni, con particolare riferimento all'evoluzione della legislazione in materia di salute e sicurezza degli alimenti.
Si è quindi proceduto all'elezione del consiglio dell'Associazione Macellai. Tra conferme e nuovi ingressi sono nove i componenti del direttivo: Daniele Del Curto, Mauro Moschetti, Loris Nani, Claudio Negri, Arnaldo Nobili e Lorenzo Pedrini, a cui si sono aggiunti Ugo Galli, Ezio Gusmeroli e Piero Sandrini.
Il consiglio si è riunito a sua volta per completare il rinnovo delle cariche con l'elezione del presidente e del vicepresidente, incarichi affidati, come detto, a Mauro Moschetti ed Ezio Gusmeroli.
Paola Gugiatti