POMERIGGI INSIEME DI OTHILIA: IL CICLO DI CONFERENZE A BERBENNO

Dopo le iniziative per i più giovani, saranno ora dedicate ai genitori le prossime scadenze di Othilia nell'ambito del progetto "Pomeriggi Insieme: Aiutarsi per non isolarsi", realizzato in collaborazione con l'Oratorio San Giovanni Bosco di Berbenno e con il sostegno della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia.

Othilia, Associazione culturale per le pari opportunità con sede a Berbenno, è impegnata da anni su questo fronte, e ritiene che qualche positivo risultato sia stato raggiunto, tenuto conto anche della molto positiva adesione alle iniziative proposte.

"Il nuovo ciclo di incontri, che fa seguito a quello del progetto "Fare Rete" che ha segnato una notevole attenzione e particolare interesse da parte delle famiglie di Berbenno, è incentrato sulla tematica familiare, e si propone di affrontare alcuni aspetti del rapporto tra figli e genitori", ha sottolineato il presidente di Othilia, Silvia Bertini, che ha inoltre evidenziato che "i temi sono comuni a tutte le famiglie, e gli spunti sono stati offerti dai questionari compilati lo scorso anno, misurando nel contempo il livello di soddisfazione degli utenti. In quell'occasione da più parti, compresi gli interessati, è stata sottolineata la difficoltà di interazione tra genitori e figli. Con gli incontri noi non vogliamo certo dare delle risposte su come si fa, ma intendiamo solo creare delle occasioni di incontro e di dialogo, avvalendoci delle dritte di esperti sulle tematiche trattate".

Di fatto, tutti gli aderenti sono invitati ad una fattiva partecipazione, in grado di stimolare il dibattito e la ricerca soprattutto grazie alla condivisione della propria esperienza personale.

"Pomeriggi Insieme" continua nel frattempo con l'organizzazione di alcuni laboratori, tra cui pittura, cucina, lavorazione del vimini, cucito, in cui si svolgono attività manuali e pratiche che hanno molto calamitato l'interesse di giovani e giovanissimi.

Il primo dei tre incontri è stato il 26 marzo con relatori esperti sulle tematiche riguardanti il delicato rapporto genitori-figli. Questo il calendario degli altri incontri, ingresso libero, che si terranno presso la Sala Quattro Torri dell'Oratorio di Berbenno, tutti a partire dalle ore 21.00:

Venerdi' 17 Aprile

"stimare se stessi per creare autostima, essere amore per creare amore"

L'autostima è la chiave di accesso alle porte della vita. Cosa possiamo fare, come genitori e come educatori, perché i nostri ragazzi sviluppino fiducia e stima di sé?

Lia Valenti - Counselor in Psicosintesi

Lunedi' 4 Maggio

"la figura del padre oggi fra autorevolezza e sostegno"

La crisi del padre e del suo ruolo all'interno della famiglia quale figura

di riferimento autorevole.

Ezio Aceti - Psicologo

Dalla provincia