CONTRIBUTI ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE INVESTONO IN RISPARMIO ENERGETICO
Ha preso il via il 23 marzo una nuova iniziativa a sostegno del mondo produttivo, promossa dalla Camera di Commercio di Sondrio e dalla Regione Lombardia nell'ambito dell'Accordo di Programma "Competitività".
Si tratta del bando "efficienza e innovazione energetica" per l'erogazione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese per la realizzazione di nuovi impianti solari per la produzione di acqua e/o aria calda per uso igienico-sanitario e/o riscaldamento.
La dotazione finanziaria del bando, per le imprese della provincia di Sondrio, ammonta complessivamente ad € 84.445.
Le domande di contributo possono essere presentate alla Camera di Commercio esclusivamente in forma telematica, utilizzando l'apposita procedura on line disponibile in Internet all'indirizzo www.ors.regione.lombardia.it sino
alle ore 12,00 del 26 maggio 2009
"Con questo intervento - commenta il Presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini - Camera di Commercio e Regione Lombardia rinnovano anche per l'anno in corso il proprio impegno a supporto dei processi di innovazione ed efficienza energetica attivati dal mondo produttivo.
Auspico, pertanto, che le imprese locali, caratterizzate da una crescente sensibilità verso un tema di prioritaria importanza, come appunto quello dell'eco-sostenibilità, sappiano cogliere quest'opportunità, che premia l'introduzione di nuove tecnologie, volte a conciliare esigenze di produttività e qualità con il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente".
L'agevolazione - corrispondente al 30% del costo di realizzazione dell'impianto, con un tetto massimo di 30.000 euro per impresa - verrà accordata con priorità ai progetti che presentano il migliore rapporto tra costo ed energia producibile, sulla base di una graduatoria formulata su base provinciale.
In caso di concessione del contributo, l'impresa beneficiaria deve realizzare e porre in esercizio l'impianto entro 240 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria suddetta.
Per quanto riguarda la decorrenza delle spese, sono ammissibili solo i costi fatturati successivamente alla data di pubblicazione del bando.
Per un maggiore dettaglio dei contenuti dell'iniziativa, tipologia delle spese ammissibili, criteri di valutazione dei progetti e modalità di rendicontazione si rinvia al testo del bando, scaricabile anche dal sito internet dell'Ente camerale all'indirizzo: www.so.camcom.it.