APRICA: 1) LA GRAN VIA DEL GALLO SARÀ "ARREDATA" 2) TROFEO A2A, GARA SPORTIVA E CULTURALE

1) LA GRAN VIA

Le società impianti di Aprica intendono dar corso all'arredo della panoramica doppia via in alta quota tra Magnolta e Palabione, la skiway denominata "Gran Via del Gallo". Il nome deriva dal fatto che i due luoghi collegati sono uno la "Piana dei galli" (forcelli, NdR) della Magnolta e l'altro una zona sciistica del Palabione che dista in linea d'aria un breve volo d'uccello da un'altra "Piana dei galli" (questa volta cedroni, NdR), corrispondente all'arrivo dell'impianto del Baradello, sotto lo Zappello dell'Asino di Córteno Golgi - San Pietro.

Solo che parlare di semplice skiway, a meno di un anno dalla sua apertura completa, è a questo punto non più sufficiente. Entro l'estate sarà infatti realizzato un progetto di arredo del doppio tracciato, consistente in una sistemazione funzionale alla percorribilità per gli amanti delle passeggiate in quota che, stante la facilità del percorso, sarà alla portata di tutti. Dall'arrivo delle cabinovie a sei posti di Palabione e Magnolta si potrà arrivare passeggiando, in venti/quaranta minuti, ai laghi alpini del Palabione, a quota 2100-2200 metri. Con in più il conforto di alcuni punti di sosta attrezzati, magnifici dal punto di vista panoramico. Domande in tal senso sono gia state presentate presso gli uffici degli enti interessati, il Parco regionale delle Orobie Valtellinesi e la Comunità Montana Valtellina di Tirano.

La stessa via sarà altresì attrezzata per la percorribilità in mountain bike e collegata ai sentieri esistenti, normalmente percorsi dagli appassionati da tale sport. La vicinanza della Gran Via del Gallo ad almeno tre fra rifugi e ristori locali permetterà, a chi lo volesse, di coronare le giornate in quota con gustosi spuntini tipici.

Il sito web ufficiale di Aprica è http://www.apricaonline.com

2) TROFEO A2A

La manifestazione è momento di aggregazione giovanile e primo approccio al tema dell'energia

Aprica, 27 marzo 2009. Quasi 500 studenti delle scuole medie della Provincia di Sondrio e della Val Poschiavo hanno partecipato giovedì 26 all'Aprica al 2° Trofeo A2A (17° AEM), gara di slalom gigante organizzata dallo Sci Club Bormio e prova dimostrativa del livello di conoscenze degli argomenti relativi alla storia della Valtellina, dalla rivoluzione francese ai giorni nostri, con aggiunta di alcune domande sulla società multi-utility A2A. Una settantina i concorrenti di quest'ultima prova, mentre il resto ha preferito cimentarsi nella prova sulla neve.

Ventitrè le scuole che hanno portato loro rappresentanti, ossia quasi tutte quelle presenti sul territorio interessato.

La parte del leone l'ha fatta l'istituto comprensivo di Livigno nello sci e, visto il maggior peso della competizione sportiva, anche nella generale, con 806 punti. Al secondo posto Bormio (783), al terzo Poschiavo (741) e al quarto Teglio (di cui fa parte Aprica) con 618. L'istituto comprensivo della zona extra-doganale, con 56 punti, non ha però brillato nella prova di cultura, piazzandosi solo 20° su 23, mentre Morbegno (113) ha vinto con distacco su Chiavenna (100) e Cosio (97).

Presenti alle premiazioni nella sala congressi di Aprica il sindaco Carla Cioccarelli, l'assessore al Turismo Giancarlo Stampa, l'assessore della CM Tirano Gianpiero Antonioli, Roberto Corona per A2A, il presidente provinciale del CONI Ettore Castoldi e l'ex discesista di coppa del mondo Danilo Sbardellotto.

CLASSIFICHE SLALOM GIGANTE

Cat. Femm. 1997: 1. Virginia Sosio (Anzi Bormio); 2. Francesca Stampa (Teglio); 3. Marianna Marangoni (Chiesa).

Cat. Masch. 1997: 1. Alessandro Gianotti (Livigno); 2. Nicolò Rodigari (Livigno); 3. Alessandro Bianchi (Teglio).

Cat. Femm. 1996: 1. Sira Rada (Valposchiavo); 2. Selene Martinelli (Anzi Bormio); 3. Cristina Nazzari (Trombini Tirano).

Cat. Masch. 1996: 1. Angelo Martinelli (Novate Mezzola); 2. Matteo Balgera (Livigno); 3. Luca Rastelli (Livigno).

Cat. Femm. 1995: 1. Nicol Moraschinelli (Teglio); 2. Sara Della Moretta (Teglio); 3. Alessia Galli (Livigno).

Cat. Masch. 1995: 1. Matteo Confortola (Anzi Bormio); 2. Samuele Lanfranchi (Anzi Bormio); 3. Andrea Nana (Livigno).

CLASSIFICA PROVA DIMOSTRATIVA PER SCUOLE

1ª Scuola media E. Vanoni di Morbegno (113 punti), 2ª Istituto comprensivo G. Bertacchi di Chiavenna (100), 3ª Istituto comprensivo scuola media di Cosio Valtellino (97), 4ª Scuola media statale M. Anzi di Bormio (93), 5ª Scuola media L. Trombini di Tirano (88).

CLASSIFICA PROVA DIMOSTRATIVA INDIVIDUALE

1997: 1. Matteo Curtoni (Cosio); 2. Giulio Foggi (Chiavenna); 3. Davide Brambilla (Morbegno).

1996: 1. Luca Gospar (Chiavenna); 2. Luigi Martinelli (Anzi Bormio); 3. Veronica Gobbi (Delebio/Dubino).

1995: 1. Angelo Sertorelli (Morbegno); 2. Gioele Franzini (Grosio); 3. Sabrina Schivalocchi (Bormio).

Dalla provincia