"…ANCHE PER GLI ANZIANI UNA VITA DIGNITOSA": A BORMIO, DALL'1 AL 3 APRILE L'8° CONGRESSO DEI PENSIONATI CISL LOMBARDIA

A chiusura della fase di assemblee di lega e territoriali, i 359 delegati eletti in rappresentanza di 385.095 iscritti si danno appuntamento al Pentagono di Bormio, dal 1° al 3 aprile 2009, per l'8° congresso regionale del sindacato dei pensionati Fnp Cisl della Lombardia. "…Anche per gli anziani una vita dignitosa" lo slogan dell'assise 2009, un appuntamento importante per la vita democratica e la partecipazione al sindacato, ma anche un'occasione per rilanciare i principali obiettivi dei pensionati Cisl:

- Difendere il potere d'acquisto delle pensioni: dal 2000 hanno perso il 15-20% del loro valore.

- Sollecitare l'istituzione di un fondo per il sostegno dei non autosufficienti: in Lombardia sono oltre 380mila. Di questi, 55mila sono ricoverati nelle case di riposo (Rsa); circa 110mila ricevono aiuti economici e sociali di vario tipo; circa 70mila sono assistiti dalle badanti.

- Sollecitare iniziative contro il carovita: per il 70% degli anziani arrivare alla fine del mese è un'impresa.

"Ancora una volta abbiamo scelto di riunirci in Valtellina, perché è una terra bellissima - afferma Attilio Rimoldi, segretario generale Fnp Cisl Lombardia - e perché qui possiamo cogliere lo spirito dell'origine di una grande regione industriale cresciuta, all'inizio, grazie all'energia delle acque". "Qui respiriamo - aggiunge - l'aria di una cultura del lavoro, del valore etico del lavorare e della sua dignità, vero fondamento dello sviluppo produttivo della nostra regione".

Il lavoro, con gli effetti della crisi sulle famiglie lombarde e le misure necessarie per superarla, ma anche gli interventi di welfare necessari per migliorare le condizioni di vita di migliaia di anziani Lombardia saranno al centro del dibattito dell'assise congressuale.

I lavori si aprono mercoledì 1, alle 14, con la relazione del segretario generale Fnp Cisl Lombardia, Attilio Rimoldi. Giovedì 2 riprende il dibattito. Alle 10.30 interviene Giulio Boscagli, assessore regionale alla Famiglia. Alle 12 Antonio Uda, segretario generale Fnp Cisl. Venerdì 3, alle 10.45, interviene anche Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia.

L'appuntamento è per l'1, 2 e 3 aprile 2009, centro congressi Il Pentagono, Bormio.

Dalla provincia