UCT - ANALIZZATE LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA RIFORMA DEL SETTORE

Riunito il direttivo degli autotrasportatori Fai/Confcommercio

ANALIZZATE LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA RIFORMA DEL SETTORE

Momento di grande fermento per il mondo dell’autotrasporto che si confronta con la riforma in atto per il riordino del settore. Per discutere di questo e altri argomenti la Fai (Federazione autotrasportatori italiani)/Confcommercio provinciale, presieduta da Pierino Cotti, ha convocato recentemente il suo direttivo nella sede di Sondrio presso l’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi.

La riunione si è aperta con la relazione del presidente Cotti sull’incontro della Fai regionale avvenuto a Milano il 13 marzo alla presenza del sottosegretario ai Trasporti Paolo Uggè, per analizzare i problemi più urgenti della categoria. A rappresentare la provincia di Sondrio, una delegazione composta dal presidente Pierino Cotti e dal vicepresidente Nando Maria Sarotti.

Altro argomento all’ordine del giorno del direttivo, la prossima assemblea della categoria che verrà convocata presumibilmente dopo Pasqua. In questa occasione ampio spazio sarà dato all’approfondimento delle novità introdotte dalla riforma dell’autotrasporto.

Tra i cambiamenti previsti dalla nuova normativa figura anche il riordino del Comitato centrale dell’Albo degli autotrasportatori che ha portato all’istituzione di un Comitato regionale al posto di quello provinciale, con il trasferimento delle competenze delle Commissioni per l’Albo conto terzi e per l’Albo conto proprio alla Provincia.

In seno alla Commissione provinciale autotrasporti in conto terzi è stata altresì istituita una Sottocommissione ristretta deputata all’elaborazione del regolamento per l’applicazione delle sanzioni disciplinari alle imprese dell’autotrasporto. La prima riunione della Sottocommissione ha avuto luogo il 27 marzo scorso.

Nel corso del direttivo non poteva mancare un cenno ai temi di più urgente attualità relativi alla questione della viabilità provinciale: la nuova SS. 38, che si farà a 4 corsie per non perdere i finanziamenti a disposizione, e la riqualificazione dell’intera viabilità provinciale con le SS. 36, 37 e 39; la valutazione del Cipe per il via libera alla tangenziale di Tirano, che si attende a breve; infine, l’attesa notizia che lo scalo merci di Tirano è stato inserito nel piano nazionale per la logistica.

In merito al recupero delle accise sul gasolio consumato dal 22 febbraio 2005 al 31 dicembre 2005, il presidente Cotti ha ricordato che è tempo di pensare alla presentazione delle richieste, che dovrà avvenire, osservando le modalità previste, entro il 30 giugno (i moduli sono disponibili presso la segreteria Fai attiva presso la sede di Sondrio dell’Unione Cts: rag. Maurizio Canova, tel. 0342-533311). Tutti concordi i consiglieri presenti nel considerare la cifra dei rimborsi davvero irrisoria.

Infine, un riferimento ai prossimi appuntamenti che attendono la categoria, a partire dal convegno “La riforma dell’autotrasporto”, in programma per venerdì 7 aprile presso la sala commercio dell’Unione del Commercio di Milano, in Corso Venezia. Anche in questo caso a rappresentare la provincia di Sondrio vi sarà una nutrita delegazione.

Beatrice Martelli

Beatrice Martelli
Dalla provincia