SEI CONFERENZE DELL'ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI
Anche nel 2009, nella sala B al secondo piano del palazzo delle Stelline in corso Magenta 59 a Milano, La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ospiterà il ciclo di conferenze della sezione lombarda dell'Istituto Italiano dei Castelli, incentrate sulle difese, le battaglie e gli assedi in Lombardia tra il Duecento e il Seicento. Le sei conferenze, sostenute dalla stessa fondazione e patrocinate dal Consiglio Regionale della Lombardia, si terranno tutti i martedì dal 3 febbraio al 10 marzo, a partire dalle ore 17 e fino alle 18.30.
Come durante la scorsa edizione, quando l'architetto Cristian Copes tenne una conferenza sul palazzo Balbiani di Chiavenna, uno degli interventi riguarderà la città chiavennasca e sarà tenuta il primo martedì di marzo dal professor Guido Scaramellini, storico e presidente della sezione lombarda dell'istituto, che parlerà della conquista nel 1525 del castello gemino di Chiavenna da parte dell'audace e temibile capitano di ventura Gian Giacomo de Medici detto il Medeghino.
Per conto del duca di Milano egli avrebbe dovuto strappare il borgo chiavennasco alla Repubblica delle Tre Leghe, ma il fiero condottiero cercò invece di crearsi un vero e proprio staterello, comprendente, oltre alla Valchiavenna, la bassa Valtellina e l'alto Lario.
Per evitare che il progetto del Medeghino andasse in porto, Milanesi e Grigioni sancirono un'alleanza e, una volta riconquistato il castello e sconfitta la milizia del condottiero, il borgo e la valle, così come il terziere inferiore della Valtellina, tornarono a far parte della Repubblica delle Tre Leghe, rimanendovi fino all'avvento dei Cisalpini ala fine del Settecento.
Le altre cinque conferenze riguarderanno la battaglia di Cortenuova del 1237 e quelle cinquecentesche di Agnadello, della Bicocca e di Pavia. Il ciclo di conferenze terminerà il 10 marzo con una relazione di Luciano Roncai, docente alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sulla battaglia del 1628 tenutasi a Cremona. Per avere ulteriori informazioni sull'Istituto Italiano dei Castelli, il sito internet è www.castit.it.
Guido Scaramellini (x)
(x) Presidente sezione lombarda dell'Istituto Italiano dei Castelli