CONCESSIONE DI AIUTI PER LA RICOMPOSIZIONE FONDIARIA (ACCORPAMENTO FONDIARIO DI TERRENI AGRICOLI MEDIANTE ACQUISTO O PERMUTA)

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio consapevole che la frammentazione della proprietà fondiaria è una grossa limitazione alla manutenzione dei terreni montani con conseguenti riflessi negativi sull'assetto ambientale ed idrogeologico del territorio, nonché sulla conservazione del paesaggio montano, ha staziato anche per il 2009 fondi finalizzati alla concessione di un contributo per la copertura di quota parte delle spese effettivamente sostenute per la stipula di atti di acquisto o permuta di terreni agricoli volti alla ricomposizione fondiaria (accorpamento fondiario).

Si da' atto che entro il 31 marzo del corrente anno, potranno essere presentate domande di contributo per coprire parte delle spese effettivamente sostenute per la stipula di atti di acquisto o permuta di terreni agricoli volti alla ricomposizione fondiaria (accorpamento fondiario).

Tali incentivi sono previsti per i proprietari di terreni agricoli, situati nel territorio della Comunità Montana Valtellina di Sondrio.

Per la concessione del contributo si dovranno verificare le seguenti condizioni:

1. i terreni agricoli oggetto dell'acquisto o della permuta, dovranno risultare confinanti con i terreni agricoli già di proprietà dell'acquirente o di uno dei permutanti;

2. il lotto di terreno che si verrà a costituire dopo le permute o gli acquisti dovrà avere le seguenti superfici minime ed essere contraddistinto da un'unica intestazione catastale, anche solo per quel che concerne la nuda proprietà:

• Seminativi: mq. 500;

• Vigneti: mq. 500;

• Prati: mq. 500;

• Pascoli: mq. 500;

• Frutteti: mq. 500;

• Castagneti da frutto: mq. 500;

3. i terreni acquistati o permutati non dovranno comportare frazionamento di precedenti accorpamenti;

4. i lotti di terreno costituiti dopo la permuta o l'acquisto non dovranno essere frazionati per un periodo di almeno 10 anni.

LA MISURA DEL CONTRIBUTO È PARI ALLA COPERTURA PARZIALE DEI COSTI LEGALI E AMMINISTRATIVI EFFETTIVAMENTE SOSTENUTI, FINO AD UN MASSIMO DI 600,00 € PER SINGOLO ATTO OGGETTO DELL'ACQUISTO O DELLA PERMUTA.

LE DISPOSIZIONE ATTUATIVE E LA RELATIVA MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO SONO REPERIBILI SUL SITO DELLA COMUNITÀ MONTANA WWW.CMSONDRIO.IT - AREA AGRICOLTURA.

L'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA Tito Pegorari

IL PRESIDENTE Costantino Tornadù

Dalla provincia