STELLE CADENTI IL 4 GENNAIO: ARRIVANO LE QUADRANTIDI

I consigli per individuare la zona del cielo da cui provengono

Stelle cadenti non solo a San Lorenzo ma anche il prossimo venerdì 4 gennaio quando ci sarà la massima visibilità dello sciame delle Quadrantidi. Se ne potranno vedere sino a 200 l'ora, se ovviamente le nuvole se ne staranno lontane Dicono che le meteore tendano al colore blu mentre attraversano l'atmosfera a circa 41 Km al secondo. Per un confronto ricordiamo che per andare in orbita intorno alla terra occorre superare circa gli 8 km/sec e per andarsene dal campo terrestre, verso Marte o altre destinazioni, occorre superare circa gli 11,2 km/sec.

Dove guardare

Da dove vengono? Occorre guardare in una zona a nord della Costellazione del Bovaro dove c’è la quarta più luminosa stella, una gigante rossa di nome Arturo, ma dove si trova questa costellazione? – diranno, giustamente, i lettori. Una volta tutti sapevano dove trovare nel cielo l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. Oggi non è più così ma chi non lo sa si informi prima di guardare in cielo, oppure rinunci a vedere le stelle cadenti…

Chi insiste per vederle guardi l’Orsa Maggiore, consideri le stelle di nome Mizar e Alkaid facili da trovarsi visto che sono la seconda e la terza stella da sinistra. Tirando una linea fra loro e andando avanti ci si imbatterà in quella stella dl colore rosso acceso di cui si parlava prima, e cioè Arturo.

Dalla provincia