09 11 30 ASSEMBLEA ASSOCIAZIONE ITALO-SVIZZERA PER GLI SCAVI DI PIURO - ITALIENISCH - SCHWEIZERISCHE VEREINIGUNG FÜR DIE AUSGRABUNGEN IN PLURS

Venerdì 20 novembre 2009 alle ore 17.30, presso il Municipio di Piuro, si è tenuta l'assemblea annuale dell' Associazione Italo Svizzera per gli scavi di Piuro. Il Presidente in carica Gianni Lisignoli ha dato il via ai lavori alla presenza di oltre una trentina di soci a cui è seguito il Saluto del Vice Sindaco di Piuro Aldo De Pedrini.

In quest'occasione si è ricordato lo storico Giovanni Giorgetta prematuramente scomparso che ha avuto grandi meriti nel far conoscere la Storia di Piuro sia come insegnante nelle scuole Elementari sia come autore di molte pubblicazioni.

Il Presidente ha relazionato sulle attività svolte nel periodo ott.2008 / nov. 2009.

• Partendo dalla gestione del Museo degli Scavi, cui si è assicurata l'apertura da giugno a settembre nei pomeriggi di sabato e domenica e per i gruppi su prenotazione con personale di CM e dai soci volontari.

Soddisfaciente il numero dei visitatori in aumento rispetto agli anni precedenti.

• L'uscita del secondo numero del Bollettino dell'Associazione "Plurium"curato dal Prof. G.Primo Falappi cui hanno assicurato il loro contributo anche scrittori e storici esterni alla provincia.

• Il bollettino che ha riscosso grande successo, è stato presentato al pubblico il 15/5/09 presso la sala dell'oratorio di Borgonuovo, preceduta da un' anteprima presso le scuole elementari del comune, ed seguita una presentazione estiva a Madesimo il 20 agosto09.

• L'occasione del transito del Giro d'Italia, ha visto con la collaborazione del comune Piuro, agire assieme per far conoscere al grande pubblico Piuro nella Storia e tradizione locale con la realizzazione ed esposizione di striscioni a tema di grande effetto.

• Nel 2009 si è registrata l'attenzione dei mass-media giornali e televisione locale ed in particolare la Radiotelevisione della svizzera italiana (RSI) per la prima volta ha richiesto al Presidente Lisignoli un'intervista sulle attività dell'Associazione e degli scavi di Piuro, andata in onda il 3 luglio per la durata di 35 minuti (reperibile sul sito della RSI).

• In primavera sono riprese le attività in area Belfort. Già dal dicembre 2008 era maturata l'idea di realizzare un teatro sull'area degli scavi, ma solo in tarda primavera, ottenuta la certezza dei finanziamenti dagli Enti locali ed il sostegno di alcuni privati , si è dato il via al Progetto. Si è dovuto realizzare la messa in sicurezza e l'attrezzamento dell'area, su progetto dello Studio Panzeri, lavori eseguiti in parte dai soci , dal comune di Piuro e con la collaborazione di Ditte locali.

Per la continuazione delle indagini archeologiche abbiamo la necessità di ottenere il benestare da parte delle competenti autorità. A tale proposito siamo in attesa della ripresa dei contatti con il Soprintendente Archeologico Regionale di nuova nomina.

• E' stato aperto il nuovo ufficio dell'Associazione, ubicato a Prosto in via Nazionale 3, adiacente alla Farmacia ed è stata anche ufficialmente traslata la sede fiscale che era prima c/o Palazzo Pestalozzi a Chiavenna. Per corrispondere con l'associazione oltre alla posta ordinaria è attiva la e-mail info@piuroitalosvizzera.net.

Il Presidente Lisignoli passa poi a relazionare su quello che è stato l'evento principale 2009 promosso dall'Associazione in collaborazione con alcuni operatori privati della Bregaglia ovvero:

• La "Dieci giorni tra storia cultura teatro ambiente e buona cucina" dal 28/08/09 al 6/09/09,

L'iniziativa ha visto una grande partecipazione di pubblico sia locale che esterno complessivamente le manifestazioni ha registrato il passaggio tra le 1400 e le 1500 persone.

L'apertura del Crotto di Belfort con l'aperitivo e degustazioni dei prodotti tipici nel tardo pomeriggio per 10 sere ha invogliato molte persone giovani, anziani, famiglie intere a visitare una zona vicina al paese ma ai più sconosciuta subendone il fascino.

La serata dedicata alla Pietra Ollare presso l'Hospitale di Prosto dal titolo "Sóta al Cuèerc del Lavéc" con il convegno e la cena con prodotti cucinati nei lavéc, ha visto la partecipazione di storici artigiani e Chef di Cucina con grande risultato sia al convegno che alla degustazione.

Molto positiva ed apprezzata è stata anche la proposta con le visite guidate organizzata da alcuni giovani studenti di Piuro al nucleo di antica formazione appena restaurato di Savogno ed ai gioielli del territorio.

Come tutti gli anni si è commemorato la tragedia di Piuro con la celebrazione di una S.Messa il 4 settembre a Belfort

La parte del leone però l'ha fatta la rappresentazione teatrale inedita "Quando il Sole non Tornò" della Compagnia Teatrale "I Guitti" di Brescia presentata all'aperto presso i ruderi di palazzo Belfort. La grande manifestazione che ha coinvolto 700/800 spettatori che hanno assistito alle rappresentazioni del Teatro nelle due serate.

In chiusura di relazione il Presidente ha sottolineato come la manifestazione promossa e realizzata dall'Associazione abbia suscitato un grande interesse non solo di turisti ma anche della gente del posto e nei rappresentanti delle istituzioni locali dal Sig. Prefetto alla Provincia, Comunità montana e Comuni.

Il Presidente ha evidenziato che il merito và condiviso con quanti direttamente ed indirettamente l'anno sostenuta e/o realizzata ed ha rivolto un sentito ringraziamento ai soci alle persone alle ditte e imprese locali e agli Alpini gruppo di Piuro.

L'Assemblea è proseguita con gli interventi del socio Maurizio Michael, sindaco di Castesegna, e dell'Ing. Cristian Panzeri che hanno illustrato il Progetto Interreg "Cooperazione e convivenza in Val Bregaglia: Belfort e San Gaudenzio, percorsi culturali tra Piuro e Casaccia". Interreg è un programma che finanzia progetti atti a promuovere la collaborazione nelle zone di confine, la CM e la Regione Bregaglia hanno presentato un progetto che coinvolge l'Associazionbe scavi di Piuro e l'Associazione restauri di S. Gaudenzio per valorizzare i due luoghi simbolo, Belfort e S.Gaudenzio, e il territorio circostante.

L'Ing. Panzeri ha illustrato i dettagli dell'intervento a Belfort, che costitusce la parte preponderante del progetto complessivo, e prevede una maggiore fruizione dell'area grazie al riutilizzo di un edificio rurale preesistente che diventerà la nuova sede del Museo degli scavi; il restauro della Cappella ai Capei; il riposizionamento, in esposizione, dell'antico acquedotto in pietra ollare lungo la via S:Michele e il collegamento tramite pista ciclabile, con passerella sul fiume, tra la zona Belfort e la strada di Boate.

A conclusione la studentessa Elisa Buzzetti ha presentato in sintesi l'elaborato svolto dal suo gruppo presso il Politecnico di Lecco che ha per tema "Emergenze architettoniche del 500 di Piuro". Un'analisi del paesaggio di Piuro e del contesto nel suo insieme con raffronti cartografici tra il catasto del Lombardo Veneto ed oggi, le tavole sulla frana del 1618, i percorsi fotografici tra la via Bregaglia, Crana,Savogno, Dasile e Prosto col Palazzo Vertemate e lo sudio particolareggiato di alcuni edifici significativi ( Belfort, Chiesa di S.Maria Assunta, S.Martino, Palazzo Vertemate e un fienile di Savogno). Data la vastità e l'interesse dell'argomento si è proposta l'organizzazione di una serata pubblica interamente dedicata probabilmente nel mese di gennaio. (Si omettono altri punti dell'odg di maggiore interesse interno ndr)

Gianni Lisignoli (x)

(x) Presidente dell'Ass.ne italo-svizzera per gli scavi di Piuro

Gianni Lisignoli (x)
Dalla provincia