L’Unitre Sondrio ha inaugurato il suo 26° anno accademico. La relazione sul 25°
Con la prolusione sul tema “Breve storia della letteratura (e della scrittura)” il prof Ernesto Ferrero, scrittore ed editore, attualmente direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha inaugurato il 26° anno di attività di Unitre Sondrio. L’incontro si è svolto presso la Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, gremita per l’occasione. “Leggere dovrebbe essere un atto quotidiano come mangiare il pane, e invece oggi si legge purtroppo molto meno con le conseguenze negative che ciò comporta” - constata con rammarico il prof. Ferrero che aggiunge “forse si dovrebbe vietare la lettura e forse allora i giovani si riavvicineranno ad essa”. Una provocazione certo, ma che lancia un messaggio chiaro: senza la cultura non c’è crescita personale, sociale ed economica .Nessuna preclusione all’utilizzo degli strumenti informatici oggi a disposizione e in continua evoluzione, l’importante è usarli correttamente senza dimenticare l’emozione che suscita in noi stessi sfogliare con le mani le pagine di un libro, quasi a sentire con il tatto le parole dell’autore. Un avvio perfetto per il nuovo anno accademico di Unitre Sondrio, ricco come di consueto di appuntamenti, iniziative culturali e di tempo libero a disposizione di tutti. (Carla Paganella. Segue la relazione conclusiva di Unitre sul 25° anno accademico).
RELAZIONE FINALE DELL’ANNO ACCADEMICO 2012-2013
Questa relazione è la sintesi dell’attività svolta nell’anno accademico 2012-2013 venticinquesimo dalla fondazione, che si è concluso con pieno successo.
La ricorrenza è stata solennizzata con l’attuazione di un progetto formulato ed approvato in base al Bando 2012/2013-Legge Reg. n°1/08. L’obiettivo del progetto è stato quello di affrontare particolari problematiche della attualità finanziaria in rapporto al mercato dell’arte, di valorizzare un personaggio locale, Tommaso Buzzi , poco ricordato ma di grande spessore per il contributo dato all’architettura del Novecento; inoltre si è voluto attingere ad argomenti di interesse popolare come la musica leggera, nel caso specifico sono stati commentati, dal punto di vista della poetica, testi di canzoni di Fabrizio De Andrè ed, a completamento del progetto, è stato istituito il “Coro Unitre” che al termine dell’anno accademico si è prodotto, con successo, nell’interpretazione di alcuni brani musicali dello stesso autore.
Nel corso dell’anno accademico è stato realizzato un ampio programma: l’attività culturale, articolata nei suoi molteplici aspetti, ha mantenuto un alto livello didattico grazie all’esperienza acquisita, alla disponibilità ed alla validità dei docenti, molti dei quali provenienti dalle Università o dal mondo economico, all’impegno del Consiglio direttivo e alla collaborazione dei volontari. Fra i soci si è registrata un’ottima e costante partecipazione alle attività e un vivo senso di appartenenza all’Associazione. Diverse e importanti iniziative hanno riscosso notevole interesse anche tra la popolazione, sulla stampa e alla televisione.
Si segnalano di seguito alcuni appuntamenti di straordinario interesse:
- Conferenza pubblica: “Ritratto di Cesare Pavese” a cura del Prof. Ernesto Ferrero
- Conferenza pubblica:”Mercati Dell’Arte Contemporanea e Mercato Finanziario” a cura del Dott .Francesco Micheli
- Conferenza pubblica:”L’Esperienza Filosofica, Oggi” a cura del Prof. Luigi Tarca
- Tavola Rotonda Pubblica: “Tomaso Buzzi:Un architetto valtellinese attraverso il Novecento” con i relatori Prof.A.G.Cassani – Prof. G.D’Amia – Prof.G.Bilancioni.
- Lezione Aperta: “All’Ombra Dell’Ultimo Sole…Fabrizio De Andrè nella Poesia del Novecento” a cura del Prof. Guido Michelone.
- Concerto di Chiusura dell’anno accademico con Consuelo Orsingher ed il “CORO UNITRE” . Canzoni di Fabrizio De Andrè.
- Viaggio di fine anno: “L’Umbria Verde ed il Sogno della Scarzuola diTomaso Buzzi” Sei giorni guidati dalla Prof. D’Amia
Il quadro delle attività
Ecco il quadro riassuntivo delle diverse attività svolte
70 lezioni relative ai vari ambiti disciplinari e ai temi di attualità ,tra cui 6 conferenze aperte al pubblico;
- 6 laboratori così suddivisi:
- 140 ore di lezione di lingua inglese (5 corsi)
- 36 ore di lezione di Computer e Internet
- 96 ore di ginnastica
- 10 ore alle terme di Bormio
- 22 ore del corso di cucina
- 30 ore laboratorio di musica corale
- Videoproiezioni e ascolti musicali: 10 incontri in sede
- Club del bridge e del burraco (aperto 6 pomeriggi alla settimana)
Iniziative culturali fuori sede
N° 4 uscite per spettacoli teatrali e opere liriche
Gran Balletto “Raymonda” ,musica A.Glazunov ,al Teatro alla Scala di Mi.
Spettacolo teatrale :“Tutto Per Bene” di Luigi Pirandello-Teatro Strehler- Mi
Spettacolo di danza dei magnifici Momix: “Alchemy”-Teatro Nuovo- Mi
Opera : “ Falstaff” di Giuseppe Verdi – Teatro alla Scala – Milano
N° 5 Viaggi socio-culturali guidati
Gita di due giorni nelle Langhe : Alba-Grinzane Cavour-Bra-Pollenzo…..
Gita a Piacenza ed i luoghi Verdiani – Busseto-Roncole-Sant’Agata …
Visita alla Certosa di Garegnano a Milano
Gita a Teglio : Mulino Tudori – Mulino Menaglio – Monumenti tipici.
Viaggio di 6 giorni di fine anno: L’Umbria Verde e il Sogno della Scarzuola.
Visita: Città Di Castello-Perugia-Gubbio-Assisi-Spello-Fonti del Clitunno-Spoleto-La Scarzuola.
N° 3 visite guidate a mostre e musei
Visita al nuovo museo situato negli storici Palazzi Anguissola e Brentani. 197 capolavori dell’ottocento italiano – Milano
Mostra Costantino 313 d.c.-L’Editto di Milano e il tempo della Tolleranza-Mi
Mostra Modigliani , Soutine e gli artisti maledetti –Palazzo Reale –Mi
Fra le attività importanti di Unitre vanno inclusi:
La Prolusione di inaugurazione dell’Anno Accademico: “Stili di vita, ruolo dell’ambiente e dell’alimentazione nello scompenso cardiaco” a cura del Prof. Livio Dei Cas
A Natale Festa degli auguri: “Omaggio a Pascoli “ a cura della Prof.Anna Bordoni Di Trapani
Il Torneo di Burraco in sede.Partecipazione aperta a tutti
Si sono tenute tre assemblee: una dei soci studenti due dei soci fondatori e ordinari
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che,con serietà e con impegno, hanno collaborato al successo dell’Associazione. Un grazie anche ai soci studenti le cui quote associative costituiscono il principale sostegno finanziario che rende possibile l’esistenza di Unitre Un vivo ringraziamento agli Enti ed alle Fondazioni che hanno dato sostegno finanziario, dimostrando così apprezzamento per l’Associazione..