VALTELLINESI A MILANO: GLI APPUNTAMENTI 11 10 30 7
Giovedì 17 novembre, in sede, alle ore 18,30 , la socia Raffaella Podreider ci intratterrà su un tema poco noto ma di grande interesse: "Rosa Genoni, la fondatrice della Moda italiana".
Moda e politica furono le due grandi passioni, cui dedicò ogni energia dal 1880 fino agli anni '30. Riconosciuta come l'ideatrice della Moda Italiana, Rosa Genoni fu vera figlia della propria epoca per il suo percorso umano e creativo, ritenuta tra le migliori espressioni della generazione di donne vissute tra la fine dell'800 e primo '900. Valtellinese (nacque a Tirano nel 1867), benché autodidatta, divenne conferenziera, giornalista ed insegnante di Storia del Costume presso le Scuole Professionali dell'Umanitaria. Dedicò la vita al sogno di vedere la Moda Italiana non più asservita a modelli stranieri e, nel contempo, fedele ai suoi ideali socialisti, si batté per migliorare le condizione delle donne lavoratrici.
Sabato 26 novembre, ore 11,30, a Milano in Palazzo Reale, visita guidata alla mostra "Cézanne, les Ateliers du Midi"".
La mostra è un omaggio al grande maestro originario di Aix-en-Provence e alla sua straordinaria e personalissima maniera pittorica che, poco compresa e molto osteggiata durante la sua vita, tanta influenza ebbe invece sugli artisti dei movimenti successivi.
Il tema portante dell'esposizione riguarda l'attività di Cézanne in Provenza, con perno ad Aix e nei celebri atéliers - a cominciare da quello di Jas de Bouffan, la casa di campagna paterna, e poi Lauves e quello degli ultimi anni, ma anche luoghi a lui cari come l'Estaque, Gardanne, Bellevue, Château Noir, Bibémus, dove l'artista realizzò moltissime sue opere.
L'esposizione è il frutto di una collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e del Palazzo Reale con il Musée d'Orsay di Parigi, che ha fornito una decina di suoi capolavori, e con altri musei quali il Musée Granet di Aix-en-Provence, l'Ateneum Art Museum di Helsinki, la Tate National di Londra, il Chrysler Museum of Art di Norkolk, il Musée de l'Orangerie e il Petit Palais di Parigi, il Princeton University Art Museum, l'Hermitage di San Pietroburgo e la National Gallery di Washington.
Il costo, molto ridotto, della visita guidata è di 15,00 € per persona. Le iscrizioni (presso la Segreteria) si chiudono improrogabilmente mercoledì 9 novembre.
Franco Visintin (x)
(x) Presidente Associazione Valtellinesi a Milano