SCI TUTTO L'ANNO, IN VALTELLINA È REALTÀ!
Il 2 novembre, precipitazioni permettendo, si apre la stagione invernale dello sci, il testimone passa dalla skiarea dello Stelvio, paradiso dello sci estivo, alle piste Mondiali di Bormio
Sci 365 giorni l'anno, uno slogan sempre più vero per la skiarea Valtellina che quest'anno programma l'apertura degli impianti il 2 novembre!
9 comprensori sciistici, 436 km di piste con innevamento garantito da inizio dicembre a fine aprile, 119 impianti di risalita in grado di trasportare oltre 165.000 persone all'ora, quasi 200 km di piste per lo sci di fondo, una decina di aree attrezzate per lo snowboard con snowpark di livello mondiale.
Questi i dati di una delle aree sciistiche più amate delle Alpi grazie ad autentiche perle come Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Aprica, la Valmalenco e Madesimo solo per fare alcuni nomi.
Un autentico parco divertimenti per gli amanti della neve che possono sciare tutto l'anno grazie alle nevi del ghiacciaio dello Stelvio, "l'Università dello sci" che da maggio a novembre offre piste frequentate da campioni e sportivi di mezzo mondo, oltre ai panorami davvero unici che si godono a 3400 metri di quota.
Il 2008 ha però qualcosa di speciale, mai come quest'anno il passaggio di testimone dalla stagione estiva dello Stelvio a quella invernale sarà rapido.
Infatti, ai primi di novembre, mentre la skiarea dello Stelvio chiuderà i battenti, dopo aver festeggiato con lo Snow Festival dal 23 al 26 ottobre una stagione di ottimo livello, sui pendii sopra Bormio si aprirà ufficialmente e in anticipo la stagione dello sci invernale.
Neve permettendo gli impianti di Bormio 3000 saranno aperti dal 2 novembre 2008 per consentire un avvio di stagione alquanto anticipato rispetto al tradizionale ponte dell'Immacolata.
Un primo strato di neve copre già le piste più alte e dalla società impianti bormiese arriva la conferma "dal 2 novembre alla prima nevicata utile si aprono le piste in quota, la funivia Bormio 3000 e la seggiovia a quattro posti Valbella".
Naso in su quindi e occhio al meteo che promette per fine ottobre un calo delle temperature e l'arrivo di una perturbazione artica che dovrebbe portare la neve necessaria ad aprire in anticipo la stagione dello sci in Valtellina.
Ma le sorprese non sono finite qui. La Valtellina è pronta per un inverno davvero speciale… tante offerte, nuovi servizi al turista, eventi di respiro mondiale e… tanto altro!
Informazioni sul sito www.valtellina.it - Apertura Impianti: http://www.valtellina.it/info.html?id=7792
Andrea Gusmeroli (x)
(x) Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio