DALLA REGIONE INVESTIMENTI PER 600 MILIONI A SONDRIO. FINANZIATA ALLA PROVINCIA LA VIDEOSORVEGLIANZA MOBILE
I 600 milioni
La Giunta regionale ha approvato l'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale per la provincia di Sondrio, il cui importo appare indubbiamente rilevante: 600 milioni di €uro.
Il provvedimeno arriva a conclusione di un iter complesso, molto partecipato con il coinvolgimento non solo delle Istituzioni ma anche con la realtà dinamica della nostra provincia nei suoi diversi aspetti.
La Provincia promossa in sicurezza
Il 2009 sarà l'anno della sicurezza per la Provincia di Sondrio che realizzerà il progetto di videosorveglianza mobile che ha ottenuto il consenso e il cofinanziamento della Regione Lombardia. Il piano presentato nei mesi scorsi si è classificato al quarto posto fra tutti quelli inviati al Pirellone, superato solo da province con ben altre necessità in materia di sicurezza quali Milano, Brescia e Bergamo. I fondi regionali serviranno all'acquisto di un impianto di videosorveglianza mobile con due telecamere a infrarossi in grado di controllare vaste aree di territorio 24 ore su 24. Gli apparecchi hanno un'autonomia di 48 ore e consentono di scaricare le immagini dal computer. I luoghi verranno individuati secondo le criticità evidenziate dalla Polizia Provinciale: si stanno valutando centri abitati e principali vie di comunicazione. L'iniziativa è inserita in un articolato piano per la sicurezza messo a punto dal nuovo comandante della Polizia Provinciale Maurizio Frenquelli entrato in servizio all'inizio di settembre. "Questo è soltanto il primo passo - spiega Frenquelli -, in futuro cercheremo di sviluppare richieste analoghe alla Regione, magari anche in compartecipazione con i Comuni, allo scopo di aumentare la dotazione economica per investimenti nel settore della sicurezza. L'obiettivo è quello di potenziare i controlli sull'intero territorio provinciale, con una presenza attiva dei nostri agenti, in stretta collaborazione con le forze dell'ordine".