ALLA SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA SI VA IN BICICLETTA - E ALTRO ANCORA

Villa di Tirano (Sondrio) 19esima edizione: 4, 5, 6 e 7 ottobre 2007

Binomio bici e mela. Sarà questa, detta “Mela-Pedalo”, una delle più importanti novità della 19esima edizione della Sagra della mela e dell’uva di Villa in programma per il 4, 5, 6 e 7 ottobre prossimi. “Il nostro territorio - spiegano i promotori della Pro loco villasca, capitanati dal presidente Fabrizio Rossatti - è ricco di paesaggi e bellezze naturali, ma è anche ricco di percorsi escursionistici e ciclabili. E da questo binomio è nata l’dea di promuove un accesso ciclabile alla Sagra”.

Dalla pista ciclabile di fondovalle, che copre la quasi totalità del territorio valtellinese, la Sagra è raggiungibile deviando a Villa di Tirano in corrispondenza dello storico Punt da Sas, ma anche da altri sentieri che scendono dalle montagne e che percorrono il versante Retico a mezza costa.

“Cosa c’è di meglio che inforcare, la domenica mattina, la propria bicicletta e concedersi il tempo di una bella pedalata lungo il sentiero Valtellina, intraprendendo un piacevole cammino attraverso le campagne valtellinesi, riscoprirne i profumi e i sapori, sentire le nuove sensazioni che essi trasmettono? Sarà bello avvicinarsi alla Sagra godendo dell’ambiente rurale, percependone anche da lontano il continuo crescere dell’atmosfera di festa”.

Un viaggio informale attraverso frutteti e campi animati, che permetterà di scoprire che la mela non è altro “che il frutto naturale del lavoro agricolo e della tradizione contadina”. Tutto questo per far riscoprire la bellezza di andare in bicicletta, specialmente in Valtellina.

“In fondo questa manifestazione celebra le produzioni dell’agricoltura di montagna, e di conseguenza celebra anche il territorio dove queste avvengono. Ci piacerebbe che quest’anno il paese venisse invaso oltre che dalla classica carica di automobili anche da una altrettanto vasta carica di biciclette”.

Non solo. Visto il crescente interesse del turismo che lega il trekking e il ciclo-trekking alla fruizione del territorio e alle sue produzioni tipiche, la Pro loco ha intrapreso l’iniziativa di promuovere l’escursionismo in mountain bike e per questo ha ideato un progetto in collaborazione con il Consorzio turistico del Terziere Superiore. Domenica 7 ottobre verrà dato il via al Top Event che consisterà in una dimostrazione spettacolare di una vera discesa in mountain bike dalla sommità della montagna (Colle d’Anzana sul confine Italo-Svizzero) fin dentro la Sagra con un dislivello che sfiora i 2000 metri.

La località si trova sul confine-spartiacque; di qui dei ciclisti professionisti e amatori si impegneranno (muniti di maglietta rappresentativa) in una discesa avventurosa lungo una storica mulattiera militare che percorre il versante Retico, raggiungendo in un’ora e mezza il fondovalle.

La discesa terminerà esattamente all’interno della Sagra. Durante il tragitto verranno attraversati alpeggi, maggenghi, boschi di conifere e anche boschi bruciati che si trovano lungo l’antica mulattiera realizzata dai soldati durante la Grande Guerra. Le immagini della discesa verranno trasmesse su degli schermi interattivi appositamente posizionati all’interno degli spazi espositivi della Sagra; la Pro loco ha già provveduto alla realizzazione di riprese di biker professionisti impegnati lungo la discesa del Colle d’Anzana. Da queste verrà realizzato un filmato promozionale proiettato in anteprima durante la Sagra.

E ALTRO ANCORA

La Pro loco di Villa di Tirano ha già dato inizio al grande lavoro di realizzazione dell’area che ospiterà la 19esima edizione della Sagra della mela e dell’uva i prossimi 4, 5 , 6 e 7 ottobre. I volontari sono al lavoro per montare la tensostruttura, i ragazzi di Villa stanno predisponendo l’angolo delle castagne e la macchina organizzativa procede spedita.

Alla novità dell’iniziativa “Vieni alla Sagra in bicicletta” se ne aggiungeranno presto altre che verranno rese note con la presentazione del programma ufficiale delle giornate. Presso l’ingresso verrà allestito un parcheggio riservato alle biciclette, delimitato da recinzione, sorvegliato, e sarà presente un piccolo punto di informazioni per la partenza escursioni e gite. In adiacenza all’area di parcheggio sarà presente uno stand che fornirà ai cicloamatori assistenza tecnica. Presso la Sagra verrà allestita una pista-gioco per i più piccoli, con noleggio di mountain bike. Nel giorno di domenica verrà dato il via al “Top Event”, dimostrazione spettacolare di discesa in mountain bike dalla sommità della montagna.

Molte le visite guidate previste. A piedi e in bicicletta: presso il punto informazioni allestito dalla Pro loco sarà possibile avere la cartina illustrativa delle antiche contrade di Villa e intraprendere un avventuroso percorso lungo le vie del paese alla ricerca della contrada che ha fatto da manifesto alla Sagra di quest’anno.

Poi con il mela-bus, navetta gratuita all’ingresso della Sagra che a intervalli di mezz’ora porterà al Santuario della Beata Vergine di Tirano, alla Cooperativa ortofrutticola di Villa di Tirano, alla Mieleria Sonvico, al Museo del vino Antica Hostaria Tona, alla Cantina di Villa di Tirano, al Museo Etnografico Morelli Giovanni.

Infine con la grande novità eli-mela: gita panoramica in elicottero (30 euro andata e ritorno) che all’ingresso della Sagra a intervalli di 5-10 minuti trasferirà i visitatori presso l’alpeggio di Lughina sul confine Italo-Svizzero, dove sarà possibile effettuare una visita guidata alle antiche fortificazioni risalenti alla Prima guerra mondiale.

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia