VOLONTARI RAGAZZI E RAGAZZE IN SERVIZIO CIVILE

Domande entro il 16 ottobre

Il Consorzio Solco Sondrio e le Cooperative associate comunicano che i progetti di servizio civile nazionale “Estro verso gli altri” e “Volontari tra i giovani” sono stati ammessi nel nuovo bando nazionale pubblicato il 15 settembre 2005 sulla Gazzetta Ufficiale. Per la realizzazione dei due progetti saranno impiegati 11 volontari ragazzi e ragazze cittadini italiani di età compresa tra 18 e i 28 anni.

Il progetto di servizio civile dura 1 anno e viene riconosciuto un compenso di 433 euro mensili per 30 ore di servizio la settimana. I candidati verranno scelti in seguito a selezione.

Le domande di partecipazione alla selezione possono essere scaricate dal sito www.solcosondrio.it o ritirate presso la sede del Consorzio Sol.Co. in viale Milano 18 a Sondrio e consegnate entro il 16 ottobre 2006 presso la sede del Consorzio stesso.

Sintesi del Progetto

L’intervento delle volontarie verrà caratterizzato da mansioni di assistenza verso giovani disabili nella conduzione della vita quotidiana, nel mantenimento e sviluppo di autonomia, nella tutela delle competenze relazionali.

Le volontarie con gli operatori si occuperanno di accompagnarli nello svolgimento di attività collegate alla vita quotidiana: preparazione del pranzo, gestione degli acquisti, cura degli ambienti.

Le volontarie si occuperanno di organizzare e gestire in collaborazione con gli operatori attività di animazione socioculturale: laboratori ludici, creativi e di espressione, visite guidate ecc.

Le volontarie verranno impiegate anche nell’assistenza di bambini in età prescolare ospitati presso due strutture gestita da cooperative.

In questo caso le attività delle volontarie saranno da supporto al lavoro degli operatori e delle madri lavoratrici nella custodia ed educazione dei figli, mediante attività di animazione e conduzione delle attività di gioco e di laboratorio creativo.

Le volontarie verranno impiegate in supporto di un progetto di assistenza educativa animativi e didattica in un centro residenziale per adolescenti in età scolare. Svolgeranno assistenza didattica, attività di doposcuola, organizzeranno con gli operatori attività ludico ricreative e animative.

Le volontarie si occuperanno infine di adolescenti e giovani adulti nell’area della prevenzione, mediante attività di animazione e di assistenza nella gestione del tempo libero presso un servizio diurno per giovani e studenti.

Ogni volontaria sarà accompagnata da un operatore esperto nelle specifiche attività che si svolgono nelle Cooperative in relazione al tipo di utenza e di organizzazione del servizio.

Il Consorzio SOL.CO Sondrio

E’ attivo dal 1988 e ha come base sociale 17 cooperative sociali distribuite su tutta l’area della provincia di Sondrio. E’ presente con cooperative socie in tutti i cinque mandamenti della provincia e ha contatti diretti o tramite le cooperative con i principali Enti pubblici (Amministrazione Provinciale, Azienda socio sanitaria, circa 30 comuni, le Comunità Montane).

Per il consorzio operano mediamente 7 persone, tra dipendenti, professionisti e collaboratori fissi, oltre a circa 15 persone tra consulenti e docenti esterni con incarichi saltuari.Il Consorzio SOL.CO Sondrio persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso il sostegno ed il coordinamento delle cooperative socie la loro integrazione con altri soggetti pubblici e privati.

Gino Pedrotti (x)

(x) Responsabile SCN - Consorzio Solco Sondrio

Gino Pedrotti (x)
Dalla provincia