TAVOLO TECNICO SULLA STATALE 38: PIENA CONDIVISIONE DI METODI E OBIETTIVI
Primo incontro ieri a Palazzo Muzio del Tavolo Tecnico sulla statale 38 convocato dal presidente Fiorello Provera che ha visto riuniti i sindaci dei Comuni di Cosio, Morbegno, Talamona e Traona e il presidente della Comunità Montana di Morbegno alla presenza dell’assessore Ugo Parolo. Il confronto tra gli amministratori ha fatto emergere una piena condivisione di obiettivi e di metodi per raggiungere il traguardo da tutti agognato: trovare la migliore soluzione percorribile per superare Morbegno.
Lo strumento è rappresentato appunto dal Tavolo Tecnico, che sarà composto da un fiduciario del territorio (Comuni e Comunità Montana) e da uno dell’Amministrazione Provinciale, che valuterà i diversi progetti. Il tratto da Cosio a oltre Morbegno dovrà soddisfare le esigenze della popolazione a costi affrontabili, potendo contare sulle risorse già disponibili e su quelle che verranno individuate da Regione, Provincia e territorio. Un altro aspetto sul quale c’è stata la convergenza di tutti i presenti è che non si può pensare a Morbegno senza valutare al contempo la situazione di Tirano, poiché si tratta di due nodi strategici nella viabilità provinciale.
In un prossimo incontro tra l’assessore Parolo, il Comune e la Comunità di Morbegno verranno definiti i dettagli del percorso da seguire nei prossimi mesi.
CS