Piazza Vecchia: intervento dei Commercianti
Il comunicato: "La nostra iniziativa si è posta l’obiettivo di rendere chiara a tutta la città l’assurdità della scelta di trasformare Piazza Vecchia da antica piazza del mercato e comunque da piazza ancora ad evidente vocazione commerciale, a piazza degli uffici, con grave discapito per la vivacità dell’intera città. Questa scelta, contraria alle deliberazioni del consiglio comunale da anni tutte favorevoli all’uso commerciale, purtroppo è stata avallata anche dal Sindaco, contraddicendo quanto dallo stesso deliberato in data 3 maggio scorso, il quale non intende o non sa cogliere l’importanza della vocazione commerciale della piazza, sia per quello che rappresenta storicamente sia in prospettiva futura, ovvero per rafforzare l’attrattività del centro storico cittadino e quindi migliorare la vivibilità urbana.
In questo senso abbiamo avviato un’iniziativa di sensibilizzazione della cittadinanza attraverso una raccolta firme che, nonostante il periodo feriale, ha registrato finora quasi duemila sottoscrizioni e che proseguirà per tutto il mese di settembre, quando i sondriesi, al rientro dalle meritate ferie, potranno ancora più decisamente sostenere l’iniziativa con la loro adesione.
Nel contempo abbiamo ricevuto la condivisione di numerosi voci di cittadini autorevoli o di consiglieri comunali che, o per iscritto sugli organi di stampa o verbalmente, ci hanno confermato che la questione da noi sollevata attiene all’identità, alla storia e al futuro di un ambito importante della città, e che non si tratta di una questione solamente tecnica come il sindaco vorrebbe farla intendere.
Quello che ci interessa è principalmente che i contenuti di pubblico interesse dell’iniziativa, come sopra descritti, siano compresi da tutti. Tuttavia, poiché anche l’aspetto tecnico-edilizio non ci convince e tantomeno ci convince la posizione assunta dal Comune che, avendo ricevuto una DIA dal proprietario dell’immobile con la quale si dichiara la destinazione d’uso ad uffici della ex tettoia, ha lasciato decorrere 30 giorni senza nulla opporre, e quindi assentendo di fatto con tale silenzio alla scelta del privato.
Pertanto abbiamo ritenuto opportuno avviare la procedura per ottenere dal Comune una risposta circa il tacito assenso alla destinazione ad uffici, depositando una diffida perché l’Ufficio tecnico prenda i necessari provvedimenti volti ad impedire l’utilizzo in senso terziario-direzionale degli spazi sottostanti la ex tettoia di Piazza Cavour, in quanto in contrasto con la convenzione attuativa del P.I.I. delle Piazze. A seguito di tale risposta ci riserviamo, come comitato degli esercenti attività ubicati nel centro storico, di assumere eventuali ulteriori iniziative anche in sede giudiziaria a tutela della destinazione commerciale come approvata dal Comune stesso.
------------------------------------------------------------------------
Se ne discute in Comune
alle ore 18,00 di mercoledì 4 settembre in Comune è stata convocata la Commissione Territorio che oltre all'elezione di Presidente e di Vicepresidente dovrà occuparsi del tema caldo, nell'ordine del giorno inserito al terzo punto: 3) PII piazze (Piazza Cavour) – Informativa. Un'aggiunta nellam convocazione: “Saranno presenti tecnici del Comune di Sondrio.”