L'INNOVATIVA PROPOSTA TURISTICA INTEGRATA DI LIVIGNO
In estate il piccolo Tibet si trasforma in un grande villaggio turistico. Con Natur.Card adulti e bambini possono accedere a una vasta gamma di attività che gli faranno vivere al meglio la montagna e le sue mille opportunità.
Grazie al lavoro di organizzazione e coordinamento dell'Apt, Livigno può proporsi come la prima stazione-villaggio turistico. Nella maggior parte delle località il turista può contare sulle proposte del singolo albergo. A Livigno invece con Natur.Card, tutti gli ospiti, dovunque soggiornino purchè aderenti all'iniziativa, hanno solo l'imbarazzo della scelta: attività sportive, proposte naturalistiche, animazione, visite ed escursioni guidate.
La Natur.Card permette di accedere a tre tipologie di attività:
1) Speciale Famiglia
2) Speciale Trekking
3) Speciale Natura e Relax
Speciale Famiglia - Family & Kids
Una vacanza a misura di famiglia dove i bambini, da soli o insieme con mamma e papà, potranno vivere momenti indimenticabili in mezzo alla natura.
Bosco magico Daù - Le fiabe e le leggende livignasche raccontate percorrendo il bosco sulle tracce del Daù, il favoloso animale delle antiche storie locali
Foresta Incantata - Gli alberi parlanti raccontano la vita misteriosa della natura, secondo un progetto ideato e realizzato dal parco Nazionale dello Stelvio
Bike Skill Center - Per chi vuole apprendere in sicurezza la mountain bike in un attrezzato campo scuola e sotto la guida di un istruttore
Colori e suoni della natura - Con le guide alpine alla scoperta delle acque e della flora di Livigno seguendo il sentiero botanico nella Valle delle Mine.
Sentieri e racconti - Una passeggiata con gli asinelli fra boschi e alpeggi per rivivere storie di streghe, pastori e contrabbandieri.
Visita alla stalla - Per capire come si svolge l'allevamento delle mucche e dei vitelli, assistere alla mungitura e bere un bicchiere di latte ancora caldo.
Speciale Trekking - Nature & Sport
Livigno e dintorni - Le Guide Alpine vi condurranno lungo i sentieri montani, attraverso gli spettacolari paesaggi alpini. Per chi vuole rigenerarsi con l'aria frizzante dei boschi e dei prati senza troppa difficoltà.
Passeggiando in Territorio Elvetico - Una giornata dedicata ai sentieri della vicina Svizzera utilizzando l'affascinante Trenino Rosso del Bernina.
Sul filo dei 3000 - Valtellina e Engadina terra di ghiacciai dove il tempo e la natura hanno contribuito a trasformare queste imponenti cattedrali di ghiaccio.
Livigno Terra di Parchi - Livigno è il punto d'incontro di due dei parchi alpini più belli: il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero. Le passeggiate lungo questi percorsi daranno la possibilità di vivere la natura attraverso la flora e la fauna alpina che li circonda.
Speciale Natura e Relax - Culture & Tradition
Visita alla stalla - Per capire come si svolge l'allevamento delle mucche e dei vitelli, assistere alla mungitura, bere un bicchiere di latte fresco.
Latteria e gastronomia - Nella nuovissima Latteria di Livigno cuochi e pasticceri spiegano la cucina locale e l'utilizzo dei prodotti caseari.
Sentieri delle malghe - Trekking guidati lungo i sentieri della transumanza verso i sei alpeggi storici di Livigno.
Queste sono solo alcune delle attività Natur.Card in programma quest'estate, per avere maggiori informazioni è possibile consultare tutto il programma sul sito www.livigno.eu.
La Natur.Card è un'offerta integrata per una vacanza in cui non ci si annoia mai, è un programma di attività 100% natura, offre la possibilità di accedere a tutte le attività organizzate gratuitamente o a prezzi convenzionati. La card è offerta dagli albergatori e dagli affittuari che aderiscono all'iniziativa.
Per coloro che alloggiano in esercizi ricettivi non convenzionati è possibile acquistare la tessera a € 80,00 a persona (€ 50,00 fino a 16 anni) oppure partecipare alle attività in programma al prezzo di cui al tariffario.
Tutte le iniziative settimanali, il programma dettagliato e i punti di ritrovo sono disponibili sul programma settimanale "Ogni giorno un evento" disponibile presso gli uffici APT, le strutture ricettive oppure scaricabile dal sito internet www.livigno.eu.
Myriam Cusini (x)
(x) APT Livigno