IN 400 HANNO SCELTO LA PASSEGGIATA DEL GUSTO IN VALGEROLA: SUCCESSO PER LA SESTA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA MASCHERPA
Consensi in crescita per la Sagra della Mascherpa, manifestazione organizzata per il sesto anno consecutivo dall'Ecomuseo della Valgerola in collaborazione con la locale Pro Loco e col gruppo folkloristico "I Giaroi".
Ben 400 le persone che domenica scorsa, 21 giugno, hanno effettuato la "Passeggiata del gusto", il percorso gastronomico in sette tappe che ha permesso loro di assaporare gustosi piatti tipici a base di Mascherpa (il formaggio magro che viene prodotto negli alpeggi locali, insieme al Bitto), ma anche di scoprire gli scorci più suggestivi di Gerola. . Il pienone si è registrato anche nei ristoranti convenzionati che hanno proposto, sia sabato che domenica, pranzo e cena con menù a base di Mascherpa.
.
A decretare il successo dell'iniziativa anche la piacevole animazione de "I Giaroi", e le numerose iniziative collaterali proposte quest'anno per la prima volta: la festa del fieno e, soprattutto, i laboratori didattici dedicati alla lana, al formaggio e al legno promossi dall'Ecomuseo della Valgerola. Questi ultimi, allestiti in tre tappe del percorso gastronomico, hanno affascinato e coinvolto non solo i bambini, ma anche i genitori e i nonni in un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri.