PASSAGGIO DELLE CONSEGNE AL ROTARY CLUB DI BORMIO, DA BRIANZONI A SCHIANTARELLI
Il Rotary e un'associazione di club locali riuniti in un organismo di maggiori dimensioni denominato Rotary International presente in tutto il mondo. Ufficialmente il Rotary è definito come un'organizzazione di uomini e donne, rappresentanti le più svariate attività economiche e professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società, incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace. L'obiettivo del Rotary e' quello di incoraggiare e promuovere l'ideale del servire come motore e propulsore di ogni attivita', ed in particolare: promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri membri per renderli meglio atti a servire l'interesse generale; formare ai principi della piu' alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignita' di ogni occupazione utile a far si' che esse vengano esercitate nella maniera piu' degna, quali mezzi per servire la societa'; orientare l'attivita' privata, professionale e pubblica di ogni membro del Club al concetto di servizio; propagare la comprensione reciproca, la buona volonta' e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti le piu' svariate attivita' economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volonta' di servire. I consigli direttivi di tutti i Rotary Club del mondo si rinnovano ogni anno a fine giugno.
Al Rotary Club Bormio Contea il presidente uscente Pino Brianzoni ha passato le consegne a Lucio Schiantarelli. Ciò è avvenuto presso l'hotel Baita Clementi di Bormio dove il presidente uscente ha presentato il consuntivo di quanto fatto nell'ultimo anno mentre il presidente entrante ha dichiarato di voler seguire una linea di continuità aggiungendo alcune nuove iniziative. Quattro sono attualmente i progetti di sostegno umanitario, una l'iniziativa culturale, religiosa e archeologica a sostegno della chiesa di San Bartolomeo de Castelaz, due le manifestazioni sportive (gara di Sci e gara di Golf) organizzate a scopo benefico, e via via altre azioni che il sodalizio dell'alta Valtellina intraprende. Il Rotary Club Bormio Contea lavorerà a stretto contatto col club padrino, Rotary Club Sondrio dove il presidente Gianni Paiusco ha passato le consegne a Edgardo Sandrini. I contatti vengono mantenuti anche con gli altri club limitrofi coi quali il R.C. Bormio Contea condivide una iniziativa che si propone di promuovere i rapporti tra popolazioni vicine separate da montagne invalicabili. Dal 2002 Anno Internazionale delle Montagne, il Rotary Club Bormio Contea si è fatto promotore di una iniziativa che mira alla realizzazione di un collegamento stabile verso nord, ritenuto indispensabile per il progresso socio-economico dell'alta Valtellina. La strada statale SS38, che collega Colico a Bolzano, transita sul passo dello Stelvio (e Umbrail) durante l'estate, da maggio a novembre. Bisogna trovare il modo di tenere aperta questa strada anche durante l'inverno, da dicembre a maggio, intervenendo sui punti ritenuti critici.. La serata ha inoltre visto gli interventi di Gino Costa Pisani che ha parlato di etica, di Gianni Passarella che ha presentato il bilancio spiegando come vengono spesi, soprattutto a favore di bambini, i fondi raccolti con la quota sociale, e di numerosi soci che hanno partecipato al vivace dibattito mentre il nuovo segretario Donata Rossi entrava nelle sue funzioni facendo firmare la "ruota".
Il motto del Rotary durante l'anno passato era "Rotary shares (il Rotary è condivisione)" mentre quello del prossimo anno è "Make dreams real (fai in modo che i sogni si avverino)".