NEL CIRCUITO ORGANISTICO INTERNAZIONALE IN LOMBARDIA ANCHE PONTE
AGIMUS -LOMBARDIA nasce a Varenna nel 1982 per interessamento del M° Ennio Cominetti come sezione lombarda di A.Gi.Mus., Associazione Giovanile Musicale, nata a Roma nel 1949 con l'intento di avvicinare i giovani alla musica classica.
AGIMUS - LOMBARDIA ha organizzato manifestazioni che hanno reso la Lombardia una delle regioni più attive in campo musicale.
In seno alle proprie attività ha istituito due sodalizi musicali di alto livello artistico quali l'Orchestra Cameristica Lombarda e l'Ensemble vocale "Soli Deo Gloria".
Il Circuito Organistico Internazionale in Lombardia, che si prefigge la rivalutazione dei prestigiosi organi presenti nelle chiese della Lombardia attraverso una serie di concerti che li facciano conoscere ad un pubblico sempre più vasto, rappresenta uno dei vanti della associazione: fin dalla sua prima comparsa ha riscosso un grande successo, e col passare degli anni sempre più comuni hanno aderito all’iniziativa, che nel 2006 ha coinvolto più di cinquanta città e paesi nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio e Varese.
Quest’anno la manifestazione è alla sua XVIII edizione. Lo svolgimento della rassegna interessa il periodo tra Maggio e Novembre 2007.
Fra i comuni che hanno aderito al circuito anche Ponte. Il relativo programma:
- 21 settembre 2007 - ore 21.00
Ponte in Valtellina (Co), Chiesa Parrocchiale
Concerto per voci e organo "Musica Sacra di grandi Autori"
Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria”
Silvia Del Turco, soprano
Emanuela Ghilardini, mezzo soprano
Livio Scalpellini, tenore
Giovanni Cesare Guerini, basso
Ennio Cominetti, organista e direttore
L’ingresso è libero e la partecipazione all’evento è gratuita.
AGIMUS – LOMBARDIA