MARATONA DEL CIELO, ARRIVANO I BIG PER LA CORSA DELLE OROBIE

Dopo le gare di “allenamento” d’inizio stagione, con la Sentiero 4 Luglio SkyMarathon – 13° Trofeo Davide del 1° luglio, per lo skyrunning mondiale si fa ora davvero sul serio.

Partito in sordina a metà maggio in Spagna, con pochissimi dei pretendenti al titolo di campione mondiale 2007 (si conteggiano i quattro migliori risultati su sette e molti hanno disertato la gara iberica), il circuito delle Skyrunner World Series marcato Buff® entra finalmente nel vivo con la corsa sulle Alpi Orobie bresciane.

A meno di una settimana dalla chiusura iscrizioni, circa 400 sono fino ad ora gli iscritti alla competizione. C’è quindi ancora posto per far parte del reggimento di intrepidi che domenica 1° luglio scatteranno da Piazza Venturini di Córteno Golgi (davanti al Comune) e si dirigeranno chi alla volta di Cima Sèllero (tetto della corsa a 2744 metri), chi al Passo Salina attraverso la Val Brandét. Per il drappello delle ragazze, alcune decine, la partenza sarà alle 6:45, tre quarti d’ora prima dei maschi, i più forti dei quali, in virtù della loro relativa supremazia atletica nei confronti del gentil sesso, le raggiungeranno e supereranno.

Il risultato sarà uno spettacolare arrivo sul traguardo di Santìcolo intervallato tra uomini e donne, con anche queste a prendersi i meritati applausi della folla entusiasta e ancora al completo, dopo l’arrivo dei primissimi atleti maschi, comunque davanti per il “vantaggio” di circa un’ora dovuto al ... genere.

Sono molti ad oggi i campioni e campionissimi già iscritti.

Ne elenchiamo i nomi in ordine alfabetico e senza distinzione di livello atletico-sportivo o di ranking, sempre difficili e opinabile da attribuire: il lecchese Carlo Bellati, il bergamasco Fabio Bonfanti (vincitore delle edizioni 2004-2005 sulla lunga distanza, oltre che nel 2001 sulla corta), il valdostano Bruno Brunod (vincitore dell’edizione 2001), l’altro valdostano Dennis Brunod (vincitore dell’edizione 2002), il catalano Tofol Castanyer (secondo nella prima gara di coppa del mondo 2007), il trentino Fulvio Dapit, il trevigiano Lucio Fregona (vincitore della corta nelle ultime tre edizioni e detentore del relativo record con 1h 57’ 41”), il britannico Martin Frost, il catalano Raúl García Castán (vincitore della prima prova di coppa del mondo 2007), il quasi ottuagenario lecchese Antonio Gianola, il trentino Ettore Girardi (vincitore maratona 2006), il bolzanino Paolo Larger, il britannico Jethro Lennox, il ceko Milan Madaj, il bresciano Dino Melzani, il britannico Thomas Owens, il valdostano Jean Pellissier, il bergamasco Mario Poletti (vincitore della maratona 2003 e detentore del record del percorso con 4h 08’ 24”), il lecchese Marco Rusconi, il camuno Adriano Salvadori (al quale spetta la “prima” in solitaria sul Sentiero 4 Luglio nel 1994), il bergamasco Michele Semperboni (vincitore della corta nel 2003), l’etiope Solomon Semunguse.

Tra le donne la vercellese Gisella Bendotti (vincitrice della prima edizione della maratona femminile nel 1996 e della corta nel 2003, con record del percorso), la verbanese Manuela Brizio (vincitrice nella lunga nel 2004-2005 e nella corta nel 2003 con Bendotti, oltre che detentrice dei relativi record, rispettivamente con 5h 10’ 43” e 2h 28’ 10”, quest’ultimo in condominio con Gisella), Silvia Cuminetti, la francese Corinne Favre (vincitrice delle edizioni 2002-2003), la valtellinese Bruna Forni, l’altoatesina Annemarie Gross, la francese Veronique Lathuraz, la valdostana Gloriana Pellissier (vincitrice maratona 1999-2000-2006 e mezza 2004), la britannica Ruth Pickvance, la catalana Anna Serra, la bergamasca Daniela Vassalli.

Non ancora della partita i campioni mondiali in carica Mejia e Mudge, che forse non parteciperanno all’appuntamento cortenese per impegni imposti loro dai rispettivi sponsor. Una decina, al momento, le nazionalità rappresentate dagli iscritti, con adesioni da Austria, Belgio, Etiopia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Slovacchia, Spagna (Catalogna e Paesi Baschi), Svizzera, USA.

Si ricorda che sabato 30 giugno, nel pomeriggio alle ore 16:30, è in programma a Córteno Golgi la tavola rotonda “In Montagna con i piedi e con la testa”, con la partecipazione di autorità politiche e degli organismi legati al mondo della sicurezza in quota.

Dalla provincia