INAUGURAZIONE DEL SENTIERO ORNITOLOGICO “Walter Corti”

E' prevista per sabato 7 luglio, alle ore 9.30, l'inaugurazione del Sentiero Ornitologico “Walter Corti” di Rasura realizzato dal Parco delle Orobie Valtellinesi.

Il percorso tematico, che ha comportato un impegno economico di 40.000 euro con progettazione affidata alla società CT2 di Milano, si snoda per circa sette chilometri nel territorio del comune orobico della Bassa valle, con un dislivello di 600 metri dalla partenza al Bar Bianco, a 1500 mt, fino alla Cima della Rosetta, a 2150 metri, in un'area di notevole interesse naturalistico e paesaggistico.

Il sentiero ornitologico/naturalistico è intitolato a Walter Corti, compianto consigliere di amministrazione del Parco, per il contributo dato all'ornitologia italiana e lombarda con pubblicazioni e testi divulgativi dedicati alla conoscenza dell'avifauna della Valtellina nonchè attraverso la realizzazione del Centro di inanellamento “La lodoletta” della Riserva naturale del Pian di Spagna e lago di Mezzola.

Lungo l'itinerario realizzato dal Parco delle Orobie i visitatori avranno la possibilità, godendo di privilegiate postazioni per osservazioni faunistiche e floristiche, di avvicinare numerose specie di uccelli tipici dell'ambiente montano, con il supporto di guide multimediali georeferenziate che attraverso l'utilizzo di palmari e del sistema GPS (Global Positioning System) riconosceranno, in dodici punti d'ascolto, la posizione sul territorio e descriveranno ciò che l'escursionista osserva in tempo reale.

La guida multimediale, con una interfaccia semplice e intuitiva, faciliterà il riconoscimento della fauna ornitologica e di alcune specie tipiche dell'area protetta, dalle cince all'aquila, dagli scoiattoli ai camosci, riproducendo suoni e immagini e fornendo informazioni comportamentali, topografiche e temporali, per un'immersione nell'ambiente naturale da vivere attraverso i cinque sensi.

Non meno puntuali saranno le indicazioni relative alle specie botaniche che è possibile osservare lungo il percorso.

“Il sentiero ornitologico – commenta il Presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti – rappresenta un importante progetto nell'ottica di offrire nuove modalità di conoscenza e fruizione dell'area protetta, sfruttando le più moderne tecnologie che oltre a non avere alcun impatto ambientale presentano una grande efficacia didattica. Per l'attuale Consiglio di amministrazione – continua – assume particolare importanza la dedica a Walter Corti, che con entusiasmo e competenza ha partecipato alla prima parte dell'impegno amministrativo. Confidiamo che questa iniziativa – conclude - possa contribuire ad incrementare le presenze anche da fuori provincia, nell'ottica di un turismo sostenibile che a Rasura trova nuovi motivi di interesse”.

Nell'ambito del progetto è stata realizzata una carta tematica del sentiero che faciliterà l'orientamento dei visitatori, con indicazione dei punti di ascolto e delle caratteristiche morfologiche del paesaggio e della vegetazione, immagini e informazioni sulle specie di uccelli presenti nell'area.

E' inoltre prevista la realizzazione di un CD–Rom, contenente schede faunistiche e floristiche, descrizioni degli ambienti e file sonori del canto degli uccelli, e di un sito web dedicato, che offrirà la possibilità di prenotare on line il palmare per l'escursione o di ordinare Cd rom e cartina.

Alla cerimonia per il taglio ufficiale del nastro di sabato 7 luglio, alla quale interverranno il Presidente e i consiglieri di amministrazione del Parco delle Orobie Valtellinesi, i familiari di Walter Corti e le autorità locali, farà seguito una escursione inaugurale lungo il sentiero ornitologico.

Parco Orobie

Parco Orobie
Dalla provincia