APR - APRICA PRESA D’ASSALTO DAI PIRATI DELLA GRANFONDO MARCO PANTANI
Colore, agonismo ed emozione hanno caratterizzato domenica 24 giugno la terza edizione della Granfondo Marco Pantani. Corsa, in una giornata sfavillante e fresca, attraverso alcune delle salite e dei passi alpini (Gavia, Mortiolo, Santa Cristina, Aprica) che hanno fatto la storia del Ciclismo, ha visto al via 3680 uomini e donne, tutti con la “maglia dei sogni” a pois rossi, quella che Pantani indossò, ma non gli riuscì mai di conquistare definitivamente al Tour de France.
Tra i corridori, in prima fila, la neo-sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e l’assessore allo Sport della Provincia di Sondrio, Carlo Fognini.
Ha trionfato nella prova più impegnativa l’ex professionista Raimondas Rumsas, mentre hanno vinto sul percorso medio e corto, rispettivamente, Giuseppe Corsello e Bruno Pichler. Tra le donne, nell’ordine, Monia Gallucci, Laura Coltella, Lorena Dursi.
Un’Aprica vestita a festa, con tante iniziative di contorno (come ad esempio il commovente concerto “Dedicato a Marco” del Coro Monti Verdi di Tirano), ha ospitato le molte migliaia di appassionati – non solo atleti – che hanno gremito ogni ordine e posto delle tribune lungo Corso Roma e, soprattutto, le accoglienti strutture ricettive dell’intera zona, da Aprica alla media Valtellina e all’alta Valcamonica.
Commosso papà Paolo Pantani, che ha ringraziato più volte i presenti per il grande affetto dimostrato per il compianto campionissimo.
Classifiche, commenti e altre notizie sul sito ufficiale della gara http://www.gsalpi.it/pantani/pantani.htm