IL 2006 CONFERMA IL TREND POSITIVO DELLA COPERATIVA DI MONTAGNA

Anche per il futuro i maggiori sforzi saranno volti a garantire assistenza tecnica ai clienti della Cooperativa

Anche il 2006 si conferma anno di crescita per la Cooperativa vitivinicola di Montagna – Poggiridenti – Ponchiera. Dopo i risultati positivi del 2005 la realtà guidata dal presidente Roberto Ruttico prosegue nel suo trend positivo, facendo registrare un più 15% di fatturato ed un ulteriore aumento della base associativa. Dati che confermano la validità degli investimenti strutturali e della riorganizzazione aziendale avviati ad inizio 2006.

Occasione per presentare i dati di bilancio l’annuale assemblea dei soci che si è tenuta lo scorso 28 maggio presso la sala consiliare del Comune di Montagna. Ma l’assemblea non ha dato solo l’opportunità per esaminare e approvare il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2006. Il dato più interessante e incoraggiante per l’attività futura è risultato essere l’aumento della base associativa, formata da oltre 250 soci, con l’adesione di alcune aziende di primo piano nel panorama agricolo provinciale.

Percentuali in crescita anche per quanto riguarda i soci conferenti, ovvero quei soci che danno il proprio prodotto alla Cooperativa che si fa poi promotrice della commercializzazione. A questo riguardo è stato rimarcato come il punto vendita aperto all’interno della Cooperativa a fine 2005 stia raccogliendo sempre più il favore dei consumatori, con dati che incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa per mettere a disposizione dei soci anche il servizio di promozione e vendita.

Ma il futuro della struttura di Montagna in Valtellina non sarà esclusivamente rappresentato dalla vendita di prodotti per agricoltura e giardinaggio. L’agronomo Stefano Canzi, responsabile del coordinamento tecnico, ha infatti sottolineato come la Cooperativa punterà sempre più a fornire servizi qualificati di assistenza tecnica, mettendo a disposizione un team esperto e qualificato, con conoscenze agronomiche specifiche in campo viticolo e frutticolo, che opererà con ottica moderna volta a preservare ambiente e territorio.

“Dopo gli ottimi risultati del 2005 anche il 2006 è stato ricco di soddisfazioni – ha dichiarato Roberto Ruttico, Presidente della Cooperativa di Montagna –. I dati ci incoraggiano a proseguire con i progetti che stiamo sviluppando e ci dicono che siamo sulla strada giusta per fare della Cooperativa vitivinicola di Montagna – Poggiridenti – Ponchiera un punto di riferimento sempre più qualificato per chi si occupa di agricoltura in provincia di Sondrio”.

La Cooperativa vitivinicola Montagna – Poggiridenti – Ponchiera, fondata ad inizio anni ‘70, persegue uno scopo mutualistico e si propone di contribuire, senza finalità di lucro, al miglioramento economico e morale dei soci. Per meglio adempiere a tali finalità si profila un processo di ammodernamento che punta a ritagliare per la Cooperativa un ruolo sempre più importante nell’agricoltura in Valtellina.

Luca Faccinelli

luca.faccinelli@libero.it

Luca Faccinelli
Dalla provincia