“LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE COME VALORE AGGIUNTO IN UN’AREA DI MONTAGNA A VOCAZIONE TURISTICA “
Domenica 27 maggio, nell’ambito della manifestazione Expo Alps, si è tenuto il convegno sul tema “La sostenibilità ambientale come valore aggiunto in un’area di montagna a vocazione turistica” L’importante appuntamento è stato promosso e organizzato dall’Unione Artigiani della Provincia di Sondrio presso il centro congressi di Plaza Placheda a Livigno.
Come da programma:saluto iniziale delle sindaco di Livigno e Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina, Lionello Silvestri, introduzione del Presidente dell’Unione Artigiani, Fabio Bresesti, interventi di Lucio Brivio, consulente di certificazione, sul tema della sostenibilità ambientale, opportunità e obblighi per le impresePoi l’ing. Luca Alberto Piterà, Segretario Tecnico AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione sulle problematiche legate alla Certificazione e qualificazione energetica nel contesto dell’evoluzione normativa e legislativa, l’ing. Federico Pedranzini del Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano sul tema delle strategie applicative dell’ efficienza energetica in un contesto montano. Infine l’Ing. Andrea Coscia, Area Manager Tüv Italia, sul tema della sostenibilità ambientale come valore aggiunto per il territorio.
Obiettivo del convegno lo sviluppo di un nuovo approccio culturale e civico orientato alla creazione di un nuovo e miglior equilibrio fra l’uomo (in tutte le sue espressioni umane ed economiche) e l’ambiente. L’attuale fase impone infatti scelte tempestive e responsabili per dare il via ad un processo di ridefinizione generale delle scelte sia nel campo economico (nei processi produttivi, nelle scelte energetiche e nelle costruzioni) sia nel campo sociale (nella vita quotidiana dei cittadini).