INCONTRO SULLA SANITA’ PROVINCIALE TRA CISL E PARTITI
Mercoledì 23 maggio si è tenuta presso la sala riunioni dell’Hotel Vittoria a Sondrio la riunione del gruppo dirigente della CISL Provinciale alla presenza dei Segretari dei principali Partiti Politici provinciali. Un incontro riservato, con all’ordine del giorno un argomento di grande attualità locale, la Sanità in Provincia, al quale hanno partecipato: Bonetti per A.N., Costanzo dei D.S., Moltoni per la Lega, Scarì per i Retici, Marchini per la Margherita e Passamonti per Forza Italia.
Pensiero, osservazioni, valutazioni sullo stato attuale della Sanità provinciale e proposte per il futuro; questa la domanda unica per tutti i Segretari dei principali partiti che hanno esposto le loro posizioni, dibattuto fra di loro ed hanno risposto alle domande di chiarimenti che il gruppo dirigente della CISL ha posto loro.
In questa situazione, dove è in preparazione un nuovo piano Sanitario da parte del “Tavolo Tecnico” riunito dal Direttore Sanitario, come voluto dall’ex Assessore Regionale Cè, ed in assenza di altre opportunità di incontro e confronto fra i soggetti Politici, Istituzionali e Sociali, la Segreteria della CISL ha voluto offrire al proprio gruppo dirigente l'opportunità di questo confronto fra e con i rappresentanti dei principali Partiti Politici.
Una iniziativa nuova per la nostra Confederazione, ma crediamo anche per i Partiti e per lo scenario sociale e politico locale.
I Partiti, chiamati al confronto su questo tema, importante ma ostico, hanno risposto positivamente, hanno partecipato e hanno espresso con chiarezza le loro posizioni.
Le riflessioni proposte saranno certamente un patrimonio utile ed importante per gli approfondimenti e le riflessioni che il gruppo dirigente della CISL dovrà fare ai tavoli di discussione e di confronto che verranno offerti e richiesti, ma l'incontro, a nostro parere, è stato particolarmente utile anche per i Partiti che ne hanno tutti sottolineato la positività.
Non vogliamo entrare nel merito delle singole posizioni espresse, tocca ai partiti valutare l'opportunità della loro divulgazione, ma il dibattito che c'è stato ci fa pensare che sia ancora possibile trovare tra le forze politiche e sociali una base comune attorno alla quale costruire un progetto di sanità provinciale.
Sulle linee generali si riscontrano numerosi punti di incontro, trasversali tra partiti e schieramenti, da cui partire evitando ovviamente posizioni di dettaglio sulle quali si innescherebbero subito elementi di contrasto e di rottura.
Da parte nostra, come CISL, l'obiettivo dell'incontro è stato pienamente raggiunto e siamo convinti che, al di là ed al di sopra dei tavoli tecnici, sia possibile costruire una posizione “politica”, unitaria, provinciale sulla sanità.
Daniele Tavasci (x)
(x) Segretario Generale UST CISL Sondrio