CONOSCERE LE MALATTIE REUMATICHE.

Un incontro riuscito a Poggiridenti

Riscontro positivo ha avuto l'incontro di venerdì 18 maggio tenutosi a Poggiridenti sul tema :conoscere le malattie reumatiche.

Più di 120 persone hanno ascoltato con vivo interesse i relatori che hanno informato i presenti sui vari aspetti fisici e psicologici che le malattie reumatiche comportano.

Il dr. Guido Menozzi ha illustrato alcune patologie reumatiche autoimmuni prevalenti di cui l'Artrite Reumatoide, la Polimialgia reumatica , la Vasculite e il Lupus eritematoso sistemico.

Nel corso dell'esposizione ha sottolineato l'importanza di diagnosticare in tempi brevi la malattia per poi intervenire con cure mirate. Oggi grazie ai nuovi farmaci biologici, che sono in grado di controllare l'evoluzione della malattia , i malati reumatici possono guardare al futuro con la speranza di una migliore qualità di vita.

La dr.ssa Federica Forni ha parlato dell'importanza del supporto psicologico nelle malattie reumatiche; patologie difficili da accettare sia a livello fisico , per l'intensità e la cronicità del dolore, sia a livello psichico per la ridefinizione della propria esistenza.

Il dolore infatti, influisce negativamente sulle persone e procura notevoli disagi nelle interazioni familiari, sociali e lavorative.

L'aiuto psicologico e i gruppi di sostegno associativi sono quindi per l'ammalato un supporto importante che lo aiuta ad affrontare i vari cambiamenti dovuti alla malattia.

I Volontari ALOMAR hanno esposto gli scopi dell'Associazione , le varie attività e i progetti realizzati e futuri.

Al termine della serata la Vicepresidente dell'Associazione ha letto la sua testimonianza di malata reumatica , parlando dei vari problemi che ha dovuto affrontare nel suo percorso di malattia,ma che ha superato imparando ad accettare i vari cambiamenti senza perdere l'entusiasmo e la voglia di vivere.

I Volontari ALOMAR rinnovano i ringraziamenti al Sindaco Flavio Valesini, all'amministrazione Comunale di Poggiridenti in particolare all'Assessore Giovanni Piasini al Consigliere Erica Fomiatti e al presidente della biblioteca Mario Ranelli per l'ospitalità e l'aiuto organizzativo e un sentito grazie a tutte le persone che hanno collaborato.

ALOMAR continua i suoi incontri di informazione mensile, aperto a tutti, Mercoledì 30 maggio alle ore 15.00 c/o l'aula magna dell'Ospedale di Sondrio, via Stelvio 25 con il tema: Tecniche di rilassamento psicologico nelle malattie reumatiche. Relatrice la psicologa dr.ssa Federica Forni

Dalla provincia