ART. BATTESIMO FELICE PER “ARTIGIANA” LA MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO A MORBEGNO

Ricordato l'ing. Succetti durante la a 62a Assemblea Generale dell’Unione Artigiani

La prima edizione di “Artigiana” Mostra mercato dell’artigianato svoltasi presso il Polo Fieristico provinciale di Morbegno, conclusasi domenica 20 maggio, ha riscosso il favorevole riscontro di un pubblico interessato e sempre più attento alle produzioni di qualità.

L’iniziativa voluta e sostenuta dalla Camera di Commercio di Sondrio, che rientra nell’ambito di un più ampio progetto regionale “Artigiana” di valorizzazione dell'artigianato lombardo e dei poli fieristici minori, finanziato dalla Convenzione Artigianato 2006-2010 tra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha visto in vetrina le lavorazioni artigianali di qualità della Valtellina e Valchiavenna.

Questa prima edizione ha visto uno spazio espositivo di quasi 7000 metri quadri articolato in aree tematiche: artigianato artistico, alimentare, abbigliamento, edilizia, legno, settore metalmeccanico, acconciatori ed estetisti, con un'ampia panoramica sul settore servizi.

La partecipazione delle imprese presenti è stata promossa dall’Unione Artigiani con l’obiettivo di supportare e valorizzare l’artigianato, la tradizione e la cultura valtellinese.

Una vetrina di eccellenza delle produzioni e sui servizi dell’artigianato locale.

All’insegna dei profumi e dei sapori della tradizione enogastronomica l’area riservata a prodotti e aziende del settore alimentare, con la possibilità di prelibate degustazioni. Presente il settore legno, con le caratteristiche produzioni tradizionali e la lavorazione di avanguardia. Il settore metalmeccanico e le imprese del comparto edile hanno presentato interessanti proposte per le aziende e per la casa, dagli impianti elettrici ai sistemi di condizionamento. Dedicata al benessere e alla cura della persona, infine, l’area riservata al gruppo Parrucchieri ed Estetisti.

Nell’ambito della manifestazione ampio spazio è stato dedicato ai giovani e alle scuole presenti con stand dell’Istituto “Romegialli” di Morbegno e dell’Istituto “Crotto Caurga” di Chiavenna.

Sabato 19 maggio si è svolto un vivace “Tavolo di confronto” dal titolo “Scuola e Impresa” cui hanno preso parte il presidente dell’Unione Fabio Bresesti, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Sondrio Carlo Fognini, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Sondrio Laura Carabini, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Nicola Montrone, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Sondrio Marco Bonat, il Preside dell’IPSIA “G.P. Romegialli” di Morbegno Giacomo Romano Davare, la Preside dell’IPSIA “Crotto Caurga” di Chiavenna Maria Grazia Unghero e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Artigiani Stefano Ramponi.

Nel corso degli interventi i relatori si sono soffermati in particolare sulla collaborazione e avvicinamento tra mondo della scuola e del lavoro. Il convegno si è chiuso con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione (a studenti, imprese ed esperti esterni) alle attività della Terza Area Professionalizzante gestite dall’Unione all’Istituto Professionale di Morbegno e dell’Istituto Professionale di Chiavenna.

Nel pomeriggio di sabato 19 si è tenuta la 62a Assemblea Generale dell’Unione Artigiani.

I lavori sono iniziati con un momento di raccoglimento in ricordo di Arturo Succetti, presidente della Camera di Commercio e per anni presidente dell’Unione Artigiani, scomparso la settimana scorsa, e di due associati dell’Unione, deceduti recentemente, Gino Fanetti e Sandro Agosti.

La prima parte dell’assemblea è stata dedicata agli adempimenti statutari con la relazione del presidente dell’Unione Fabio Bresesti il quale ha illustrato alcune delle principali iniziative svolte nel corso dell’anno. Dagli incontri e manifestazioni sulla legge Finanziaria, all’impegno dedicato alla scuola ed ai corsi di formazione a tutte le attività svolte nell’ultimo anno. Il presidente infine ha delineato un quadro generale della situazione del comparto artigiano a livello locale e nazionale.

La prima parte di è conclusa con l’approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2006, del bilancio preventivo relativo al 2007 oltre alla nomina di un componente supplente il Collegio dei probiviri nella persona del signor Mario Giovannettoni.

La seconda parte, dopo la sfilata degli abiti "Il nobil vestir in Valtellina e Valchiavenna", realizzati dal Gruppo Sarti dell’Unione, ha visto lo svolgimento del convegno dal titolo “La Sartoria Artigiana: tradizione, coltura, estro e creatività” con testimonial di eccellenza Santo Versace e con la partecipazione in qualità di relatore del Presidente Nazionale di Confartigianato Moda Luciano Grella, e del Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori, Maurizio Del Tenno.

L’intervento del noto stilista ha calamitato l’attenzione del folto pubblico presente. Versace ha parlato toccando le varie problematiche del settore, insistendo sull’importanza e il rispetto del lavoro manuale, sulla tradizione del lavoro artigianale in genere e della sartoria in particolare.

La serata si è conclusa con la sfilata di moda, mentre nella giornata di domenica è continuato l’afflusso dei visitatori.

Dalla provincia