UN AMORE DI ZITELLA: FESTTEATRO PORTA IN SCENA UN PICCOLO MONDA LARIANO
Mancano solo il Breva e il Tivan, i due venti che increspano il lago di Como, e il ritratto della realtà lariana può dirsi completo. E’ quest’ultima, infatti, la vera protagonista di Un amore di zitella, messa in scena del romanzo campione d’incassi di Andrea Vitali, abile narratore del “piccolo mondo lariano”. Lo spettacolo è a cura di Laura Negretti che, insieme alla Compagnia Teatro in Mostra di Como, non ha saputo resistere alla tentazione di “ raccontare le luci e le ombre di un piccolo mondo, forse ormai antico ma ancora straordinariamente vivace; dovevamo trasportare sulle assi del palcoscenico l’eccezionale abilità di Vitali nel narrare la profondità della superficie. La stessa misteriosa profondità nascosta negli insondabili abissi di un lago dalla superficie apparentemente calma”. La sceneggiatura , a cura di Marco Filatori, riesce a conservare e a raccontare un’atmosfera intima in cui i piccoli personaggi di un “romanzo piccolo” riescono a rivelare “le energie profonde che agitano i minuscoli mondi dei paesi del lago di Como”.
Non potevano essere che i SemiSuite (ex SULUTUMANa), band nata e cresciuta proprio sulle rive del lago, accompagnamento musicale ideale, con Andrea Aloisi al violino, Francesco Andreotti al pianoforte e tastiere, Marco Castiglioni alla batteria, Samuel Cereghini (batteria, percussioni) Raffaele Cogliati (chitarre) Angelo Galli (flauto, aggeggi, voce) Gian Battista Galli (voce, fisarmonica) e Nadir Giori (contrabbasso, basso).
Un grande artista (T.Gautier) aveva scritto: “Se vuoi essere universale, parlami del tuo paese”, così ha fatto Vitali, perché, nei suoi romanzi, “esiste un mondo dove l’infinitamente piccolo cela l’infinitamente grande, dove la quotidianità e la vita di tutti i giorni sono magnifici paradigmi di verità più profonde e universali.” (L. Negretti)
Lo spettacolo si terrà giovedì 31 maggio presso il Teatro Mignon di Tirano, alle ore 21.
Ilaria Demonti