'TAVOLO' A SONDRIO. OGGETTO: EXPO 2015

E prima il tavolo per l'EXPO 2015. Chiedono idee. La nostra c'è già, da tempo

Prima del convegno sulla Mesolcina in Provincia il 'Tavolo Territoriale di Confronto su Expo 2015', coopresieduto dall'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e dal Presidente della Provincia di Sondrio Fiorello Provera, ha affrontato il tema dell'EXPO con particolare riferimento alle iniziative valtellinesi al riguardo.

La Regione Lombardia, nell'ambito del tavolo istituzionale per il governo complessivo degli interventi regionali e sovraregionali per Expo 2015 ha promosso a novembre 2008 un Accordo quadro di sviluppo territoriale tematico, dedicato alla stessa manifestazione. Obiettivo, definire gli interventi legati all'evento espositivo e garantire un adeguato inserimento dei diversi territori provinciali coinvolti.

Questa scelta di Regione Lombardia richiede il raccordo con gli Enti e le Istituzioni locali attraverso i Tavoli Territoriali di Confronto per definire strumenti e programmi che possano valorizzare il contributo dei territori lombardi ad Expo 2015 che significativamente ha scelto di avere come tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Il Tavolo Territoriale di Confronto di Sondrio è la sede istituzionale per sviluppare un percorso di raccolta, analisi e condivisione delle iniziative che il partenariato locale intende proporre in vista di questo importante appuntamento.

Le energie e le progettualità locali hanno quindi l'occasione per convergere in un'insieme di proposte correlate al contenuto e alla realizzazione di Expo 2015 con particolare riferimento a temi strategici per la Provincia di Sondrio quali la valorizzazione turistica e offerta culturale, l'assetto ambientale e idrogeologico e la valorizzazione del sistema rurale ed agroalimentare.

S'è anche detto che occorrono idee. Ebbene ricordiamo che c'è sul tavolo la nostra proposta del circuito turistico del Bernina con il trenino rosso della Retica, Patrimonio UNESCO, tra Tirano e S. Moritz, poi il tradizionale postale giallo tra S. Moritz e Chiavenna e infine il treno storico da Chiavenna a Tirano. Una proposta inviata anche al Sindaco Moratti prima ancora della vittoria di Milano su Smirne

Dalla provincia