DONA GLI ORGANI IL TRAPIANTO È VITA

AIDO in piazza a Sondrio sabato 6

Anche per il 2007, il Ministero della Salute finanzia una campagna di comunicazione sul tema. Realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le maggiori associazioni di pazienti e di volontariato più rappresentative a livello nazionale, la campagna è sintetizzata in tre obiettivi: comunicare sicurezza, trasparenza ed efficienza del sistema pubblico “trapianti”; aumentare la fiducia dei cittadini verso il sistema trapianti; aumentare la consapevolezza della scelta e del donare come gesto di responsabilità sociale. Le principali iniziative di comunicazione riguarderanno: la diffusione, d’intesa con gli enti locali, di opuscoli informativi nelle scuole medie inferiori e superiori; il funzionamento del sito www.daivaloreallavita.it presso il portale del Ministero della Salute e del CNT. Il momento più significativo della campagna sarà costituito dall’organizzazione delle Giornate nazionali per i trapianti di organi e di tessuti, dal 6 al 13 maggio, giunte quest’anno alla loro decima edizione. Nel quadro delle Giornate nazionali si svolgerà il primo concorso nazionale di Cortometraggi “3 minuti per la vita”. Informazioni, dati statistici ed approfondimenti sul Centro Nazionale Trapianti e sul sistema informativo trapianti sono disponibili nella sezione “trapianti” del sito www.daivaloreallavita.it.

Le “Giornate Nazionali per la Donazione e Trapianto d’Organi” con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica sono un’occasione per informare i cittadini e sensibilizzarli sul tema della donazione e del trapianto di organi.

Alcune Regioni in collaborazione con le Aziende Sanitarie, il Centro Regionale Trapianti, le Associazioni ANED ed AIDO ed i Comuni, hanno promosso una campagna di informazione nella settimana dal 6 al 13 maggio 2007, per sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione e del trapianto d’organi.

Tra le iniziative programmate si segnalano spazi informativi, e nelle principali città, eventi sportivi e musicali, convegni.

Per l’occasione è stato predisposto il materiale informativo (locandine, depliant, segnalibri e manifesti murali) distribuito dalle Aziende U.S.L. e Ospedaliere, dalle Associazioni AIDO e ANED, dalle Farmacie, dai Comuni e dal Centro Regionale Trapianti.

A SONDRIO

A Sondrio sicuramente ci sarà l’AIDO, come sempre, in piazza, sabato sei maggio. Non si ha notizia di altre iniziative ufficiali che sarebbero opportune vista, fortunatamente, l’avvenuta ripresa di prelievi un quel del Morelli, unica struttura provinciale abilitata.

Red

Red
Dalla provincia

Ultime notizie