SUL VARA L'INDOMITA SCALDA I MUSCOLI PER GLI EUROPEI DI RAFTING IN AUSTRIA
Ha preso il via lo scorso fine settimana a Brugnato in Liguria sul fiume Vara il XXI Campionato Italiano di Rafting.
Il tradizionale appuntamento di inizio stagione è stato organizzato come sempre dalla Federazione Italiana Rafting in collaborazione con la compagnia di navigazione Centro Sport Avventura di Brugnato.
Presenti 14 equipaggi provenienti da tutta Italia.
Sprint, testa a testa e fondo le tre specialità che hanno visto atleti ed atlete impegnati per tutto il week end.
Ad imporsi fin dal primo giorno nella sprint il team maschile dell'Indomita Valtellina River che ha replicato il successo anche nel testa a testa e nei sette chilometri della gara di fondo.
Primi già a inizio campionato i nostri Indomiti seguiti dall'equipaggio calabrese e da quello ligure.
Le Indomite, invece, si sono dovute accontentare del secondo posto i n tutte e tre le specialità, precedute dalle fortissime valdostane.
Grandi assenti sul Vara i rafters del Vipiteno, da sempre i più temibili avversari del club di Del Zoppo.
Un test quello ligure comunque superato a pieni voti dai valtellinesi, una serie di gare per scaldare i muscoli prima dell'appuntamento clou della stagione: gli Europei di Rafting 2008 in Austria.
Gli uomini e le donne dell'Indomita, infatti, vestiranno i colori della nazionale italiana dal 12 al 18 maggio prossimi.
Una qualificazione per la quale gli equipaggi di Del Zoppo hanno lottato duramente lo scorso anno vincendo il Campionato Italiano.
Il presidente non si sbilancia in pronostici.
Il team maschile è giunto ad un buon livello di preparazione - spiega Del Zoppo - ma dobbiamo ancora lavorare molto, in Austria ci confronteremo con gli equipaggi più forti del panorama internazionale, il nostro obiettivo è quello di lottare per un piazzamento dignitoso.
Allenamenti ancora più intensi, invece, per le donne - prosegue - che stanno valutando in questo periodo l'inserimento di due nuovi elementi viste le disposizioni internazionali che impongono equipaggi da sei e non più da 4.
La grinta non manca, la preparazione prosegue con tre allenamenti alla settimana e quando manca il tempo gli Indomiti scendono in fiume anche di notte.
Per ora ci si gusta il successo ottenuto sul Vara.
Caterina Conforto