Provincia: 1) Incontro a Coira con il Presidente dei Grigioni 2) Pannelli a led a Piantedo 3) 100 Tirocini 4) Redaelli
Incontro ufficiale a Coira fra l’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Sondrio, Silvana Snider, e il neopresidente del Canton Grgioni, Mario Cavigelli. All’ordine del giorno i temi relativi alla viabilità transfrontaliera e ai lavoratori frontalieri.
“Ho voluto incontrare il presidente Cavigelli - spiega l’assessore Snider - per fare il punto della situazione rispetto ai problemi viabilistici che spesso non consentono ai lavoratori frontalieri e ai numerosi turisti di raggiungere alcune località del vicino Cantone. Problemi - aggiunge Snider - correlati al pericolo valanghe particolarmente elevato in alcuni tratti, pericolo che impone in alcuni periodi la chiusura al traffico”. All’attenzione degli amministratori la zona di Sils, in particolare quella di Plaun di Lej, e il tratto compreso fra Maloja e Casaccia.
“Ho avuto precise rassicurazioni da parte del presidente Cavigelli - commenta Snider - che queste problematiche saranno affrontate. Progettazione e copertura finanziaria delle opere necessarie - aggiunge - saranno analizzate grazie ad un apposito piano viabilistico del Cantone”.
Sempre in tema di strade si è approfondita anche la questione relativa alla viabilità che collega Valposchiavo e Livigno. Anche in questo caso si è ravvisata la necessità che Canton Grigioni e Provincia di Sondrio siano i coordinatori di eventuali progetti di risoluzione di un problema condiviso.
Il secondo tema affrontato nel corso dell’incontro è stato quello relativo ai lavoratori frontalieri.
“Sono soddisfatta - commenta Snider a tal proposito - che il presidente Cavigelli abbia confermato l’importante dei lavoratori frontalieri quali risorsa importante e strategica per
l’economia svizzera”. L'assessore peraltro conferma l’impegno della Provincia di Sondrio, ente capofila di questo progetto, per la redazione delle “Linee Guida Frontalieri”, strumento che sarà condiviso anche con le Province di Como e Varese con una dettagliata analisi dell’attuale situazione. Non solo, le “Linee Guida Frontalieri” prevedono anche l’approfondimento di tutta la normativa vigente in materia.
“Positivo l’esito dell’incontro - conclude Snider - ho avuto, infatti, precise rassicurazioni da parte del presidente Cavigelli sia sulla sicurezza della viabilità transfrontaliera sia sulla collaborazione per affrontare in modo proficuo il tema dei lavoratori frontalieri. A tale proposito ho sensibilizzato Regione Lombardia affinché il Ministero dell’Economia e delle Finanze inserisca nel Gruppo di Pilotaggio italo - svizzero un rappresentate dei territori di confine interessati alla problematica dei ristorni”.
2) Pannelli a led a Piantedo
Su proposta della Società “Evolution spa”, accolta dalla Provincia, saranno installati a Piantedo - costi di impianto e di esercizio a carico della società -, a lato di SS36 e SS38, due pannelli luminosi a led a messaggio variabile, di metri 6x3. Uno con messaggio di benvenuto in Valle, l'altro, di saluto (questo però verrà installato in un secondo tempo). Una parte dei messaggi verranno riservati alla Provincia.
3) “100 Tirocini”, la Provincia ha presentato il progetto
Il presidente della Provincia Massimo Sertori, con l'assessore alla Formazione e Lavoro, Franco Imperial, oggi 30 gennaio a Palazzo Muzio hanno presentato il progetto “100 Tirocini”, iniziativa che la Provincia attuerà grazie ad un intervento straordinario al fine di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani e disoccupati.
4) Conferma Redaelli
Eva Maria Redaelli è stata confermata quale rappresentante della Provincia nel Comitato per l'imprenditoria femminile, per inciso formjato da tutte donne, che ha sede presso la Camera di Commercio.