APR. APRICA NEWS. CONTINUA OGNI GIORNO PIÙ BELLA UNA STAGIONE FANTASTICA

Tra giornate splendide e ripetute nevicate continua una stagione invernale eccezionale. Tracciati per lo sci tirati come biliardi, nuovo snowpark della Magnolta ok, piste da fondo in condizioni splendide, ottimi pattinaggi, percorsi per racchette da neve - segnati e no - più invitanti che mai.

E il meglio deve venire: i mesi più belli per lo sci e tutte le altre attività all'aria aperta sono i prossimi!

LA NUOVA PROLOCO APRICA AL SERVIZIO DEL TURISMO

Buona volontà, idee, entusiasmo: sono le caratteristiche emerse nella prima riunione della nuova Proloco Aprica, durante la quale sono stati presentati i programmi di massima dell'associazione, che a giugno vedrà svolgersi l'assemblea elettiva. I programmi immediati sono: gestione degli eventi invernali, redazione del programma eventi estivi 2009 (in primo piano la Granfondo Pantani dell'ultimo weekend di giugno), istituzione dell'Aprica Card con tanti servizi a beneficio degli utenti, implementazione del sito web ApricaOnLine con la sezione dedicata al booking online, campagna a tappeto per l'associazionismo.

"Abbiamo bisogno di volontari, perché in cinque (gli attuali componenti del consiglio, NdR) non possiamo fare molto", ha detto il presidente Marco Della Moretta. I consiglieri sono Laura Buzzella, Giambatista Bernardi, Vittore Della Moretta e Renato Della Moretta. "La Proloco non ha colore politico ed è aperta a tutti, privati esercenti e associazioni già esistenti", gli ha fatto eco l'assessore al Turismo, Giancarlo Stampa. A sua volta l'assessore comunale alla Comunicazione, nonché comprensoriale al Turismo, Dino Negri, ha tirato le fila della nuova entità dal punto di vista istituzionale.

CARAMELLE E TISANE PER TUTTI IL 7-8 FEBBRAIO

Ricola, azienda familiare attiva nella produzione di specialità a base di tredici erbe officinali naturali, ha deciso di realizzare un esclusivo tour promozionale che tocca dieci tra le località sciistiche italiane più conosciute e amate, tra le quali Aprica, sparse in ben nove regioni. Il tour, che è già partito, arriverà ad Aprica il 7-8 febbraio 2009.

La località sarà interessata da due giorni consecutivi di animazione e di sampling di caramelle. Tra una discesa e l'altra, tutti gli sciatori saranno invitati a degustare le calde e ottime tisane all'interno del caldo rifugio Ricola.

ISCRIZIONI ONLINE ALLA STRALUNATA DELL'11 FEBBRAIO

È in programma ad Aprica due giorni dopo il plenilunio di febbraio, mercoledì 11, la StraLunata - Trofeo Samas & Mello's, manifestazione che è raduno e competizione insieme. Sono infatti previsti la gara di velocità e il raduno di regolarità di scialpinismo. Di più: l'edizione 2009 contempla anche lo svolgimento di una ciaspolata su un percorso non troppo impegnativo, studiato in collaborazione con il CAI Aprica.

Il dettaglio dell'evento prevede il ritrovo alle 18:30 presso la partenza della cabinovia Magnolta, dove alle 19:00 sarà dato il via. Al termine, sempre al palazzetto dello sport di via Magnolta, sarà servito agli atleti il pasta party e vi saranno le premiazioni. Si ricorda che è possibile iscriversi direttamente online alla 4ª Stralunata - Trofeo Samas & Mello's, gara scialpinistica in notturna di Aprica prevista l'11 febbraio 2009. Basta collegarsi al sito dedicato http://www.stralunata.it/

NUOVA SEZIONE "LIBRI & DOCUMENTI" SU APRICAONLINE, CHE FA GRANDI NUMERI

Una nuova interessante categoria, denominata "Libri & Articoli", è stata creata nuova fiammante su ApricaOnLine per contenere testi di ricerche storiche, recensioni, documenti e fotografie storiche.

La trovi nella sezione "servizi", appena sotto la "sorella" Arte & Cultura.

I primi inserimenti sono la storia del Comune di Aprica del prof. Gianluigi Garbellini (con tanto di legge originale), La nascita del Comune di Aprica, un pezzo del "Cronicon" dal registro della parrocchia e la recensione del prof. Giovanni Bonfadini al vocabolario dialettale locale "Adìo bèl tép".

Seguiranno a breve altri inserimenti.

Sono stati intanto resi noti i numeri d'accesso al sito dal 20 dicembre al 20 gennaio: 156mila pagine visitate e oltre 30mila accessi, 7-8mila dei quali dall'estero (Repubblica Ceka in testa).

IN ARRIVO I GRANDI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

Febbraio, insieme a marzo, è all'Aprica il mese più vivace della stagione bianca. Non solo per la presenza di ospiti da mezza Europa (Ceki, Polacchi, Inglesi e altri), ma anche e soprattutto per le grandi manifestazioni in programma.

Si comincia con la Stralunata di scialpinismo (quest'anno vi è abbinata anche una ciaspolata) dell'11, in coincidenza con il plenilunio; si continua con l'Escursione scialpinistica al passo di Caronella del 15; si prosegue con Fèsta par i Scióri del 26, per culminare a fine mese con Sunà da Mars, la manifestazione folcloristica che fra tutte fa, anche letteralmente, più rumore.

In mezzo uscite guidate con le racchette da neve, proiezioni di grandi film sulla natura, gare di sci, fiaccolata e sfilata di carnevale.

Aprica è una montagna di emozioni

Dalla provincia