IL CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE IN ASSEMBLEA
Si è svolta domenica scorsa 27 gennaio 2008, dalle ore 10,30, presso il ristorante Bellevue di Cosio Valtellino, l'assemblea annuale dei soci del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese.Dopo aver elencato le varie attività che si sono svolte nell'anno 2007, il Presidente del Circolo Lorenzo Del Barba ha illustrato il ricco programma previsto per il 2008:
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI POESIA - Il Concorso è stato aperto nel dicembre 2007 e si concluderà il 15 febbraio 2008 ed ha come fine la realizzazione di una pubblicazione che raccoglierà, dopo un'attenta selezione, componimenti in lingua italiana e in lingua inglese. E' organizzato dal Circolo Culturale e la Comunità Montana di Morbegno in collaborazione con l'Associazione dei Poeti Maltesi, in uno scambio culturale tra Italia e Malta. Il tema della Rassegna è "I silenzi della montagna e le voci del mare". Se ne occupa in particolare il Consigliere Paola Mara De Maestri.
PUBBLICAZIONE LIBRO "ANNI PERDUTI": Sta per vedere le stampe un prezioso libro che raccoglie le memorie di Emilio Tonelli, scritte nel 1946 che racconta la sua storia di combattente del Quinto Reggimento Alpini del Battaglion Morbegno e di comandante partigiano nel periodo bellico che va dal 1939 al 1946. La pubblicazione conterrà numerose immagini dell'epoca dalle collezioni di Aurelio Moiola e Valerio Martinalli.
CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE - a tema W LO SPORT - L'evento, che ha visto nell'ultima edizione la partecipazione di ben 830 fotografie, è alla sua sesta edizione.
Il tema di quest'anno è lo sport e le due esposizioni che seguiranno la votazione della giuria per le migliori opere saranno legate a eventi a tema sportivo.
La prima si svolgerà nei giorni 13/14 settembre a Rasura nell'ambito dei Campionati Italiani di Skyrunning. La seconda a Morbegno nei giorni 20/21 settembre in occasione di una mostra a tema sportivo. Il regolamento 2008 riproporrà quasi interamente il precedente (partecipazione gratuita) con le due categorie colore e bianconero, nonché la premiazioni dei giovani e dei migliori provinciali. L'iniziativa è seguita in modo particolare dal Consigliere Luca Villa.
INCONTRI SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE - in collaborazione con il Plotone Grigio.
ATTIVITA' SCOLASTICA CON LE POSTE - Prosegue anche quest'anno l'attività di supporto a Poste Italiane all'interno delle Scuole per la promozione della Filatelia. Personale del Circolo partecipa presso le scuole elementari mandamentali a informare i ragazzi sul metodo di collezionare francobolli, la storia, l'utilità e il valore di questi.
TIMBRO E CARTOLINA COMMEMORATIVA - Ogni anno il Circolo realizza uno o più timbri postali, con cartolina ricordo, a commemorazione di eventi, luoghi, personaggi provinciali.
Al momento non è ancora stato deciso il tema di quest'anno.
Nel 2007 il Circolo ha realizzato tre timbri: per Collexpo; a commemorazione del ventennale dell'alluvione; per il centenario della Fiera del Bitto.
Dell'attività filatelica se ne occupa il Consigliere Emilio Rovedatti.
Durante il pranzo sono stati premiati le persone che durante il 2007 si sono distinte, tra i 108 soci, per l'impegno nelle varie attività del Circolo e sono:
Sergio Bella, Antonio Bangio, Paola Mara De Maestri, Lorenzo Del Barba, Esposito Elisa, Flavio Giorgetta, Riccardo Marchini, Valerio Martinalli, Flavio Mazzoni, Matteo Merla, Edo Mezzera, Aurelio Moviola, Fulvio Moroni, Emilo Rovedatti, Ferruccio Scaramellini, Lorenzo Scaramellini e Luca Villa
Commento del Consigliere Luca Villa:
Nnostante il numero degli iscritti sia notevole, bel 108, sarebbe auspicabile una partecipazione più attiva e diretta alle varie iniziative del Circolo. Il collezionare da molti è ancora visto solo come una forma singola, privata, di raccolta, perdendo quella parte di scambio e partecipazione al grande mondo del collezionismo, che conta centinaia di soci in provincia, decine di migliaia in regione e milioni di persone nel mondo.
Commento del Consigliere Paola Mara De Maestri:
Personalmente ritengo che l'associazionismo sia da sostenere, soprattutto al giorno d'oggi, cercando di coinvolgere i giovani, per i quali è difficile trovare una sana passione e riuscire a coltivarla nel tempo. Stare insieme, lavorare per un stesso progetto, condividere delle esperienze è fondamentale per riscoprire il volontariato, la solidarietà, l'impegno, valori che in questa nostra società faticano ad emeregere.