ART. PROGETTO SPRING INTERNAZIONALIZZAZIONE - BANDO A SOSTEGNO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
La Giunta Regionale Lombardia ha approvato il progetto integrato “SPRING 3”, finalizzato a promuovere l’internazionalizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese, impegnando risorse per circa 3 milioni di euro. L’esperienza positiva della formula adottata ha rafforzato la convinzione che tale strumento possa contribuire a rendere competitivo sul mercato globale il “made in Lombardy”.
Il Progetto 2008 verrà articolato in due fasi. La prima prevede la formazione e l’aggiornamento delle aziende sia attraverso il training da parte di manager specializzati nelle problematiche legate ai mercati esteri sia con azioni mirate alla crescita culturale e gestionale di singole figure all’interno del processo produttivo. La seconda prevede la presentazione da parte delle aziende di progetti operativi e la loro selezione: i migliori otterranno un finanziamento regionale del 50% dei costi per realizzare l’iniziativa.
In particolare, SPRING 3 – 100 Progetti per l’Internazionalizzazione è un progetto promosso da Regione Lombardia (DG Artigianato e Servizi e DG Industria, PMI e Cooperazione) e finalizzato a sostenere e incentivare le strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane lombarde interessate ad avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri, facendo leva proprio sul “fattore umano” quale variabile strategica per mantenere la competitività e aggredire i mercati internazionali.
Il progetto prevede il coinvolgimento di almeno 100 PMI ed imprese artigiane, che potranno accedere ai servizi di accompagnamento finanziati dal progetto per un periodo di tempo massimo di sei mesi, durante i quali dare sviluppo e attuazione dell’idea di internazionalizzazione presentata. In particolare, le imprese che potranno essere coinvolte sono quelle del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese che, a fronte della presentazione di un progetto di internazionalizzazione da realizzare, potranno usufruire per la durata di sei mesi di:
• una consulenza gratuita per un massimo di 15 giorni lavorativi da parte di una figura specializzata, il Temporary Export Manager, scelto attraverso un bando ad hoc;
• la presenza gratuita part-time di uno stagista;
• la partecipazione gratuita a corsi di formazione sui diversi aspetti dell’internazionalizzazione.
Le idee progettuali potranno comporsi delle seguenti azioni:
• elaborazione di una strategia e di un programma operativo per investimenti in materia di internazionalizzazione;
• studio e analisi delle potenzialità dell’azienda in termini di prodotto e di mercati target raggiungibili;
• pianificazione e progettazione dell'ingresso nel mercato di sbocco, attraverso l'individuazione di una linea di prodotto specifica per il paese di destinazione;
• progettazione e organizzazione della rete di distribuzione del/i prodotto/i nel/i paese/i esteri;
• ricerca e attivazione dei canali di vendita esteri anche attraverso la stipula di accordi commerciali e/o istituzionali con partner locali (banche, produttori, ecc.);
• ricerca di buyers.
Sul sito http://www.cestec.it/progettospring3.htm si posso trovare informazioni più specifiche sul progetto.
Dal 18 dicembre 2007 è possibile presentare le candidature, esclusivamente on line, per le Imprese, i Temporary Export Manager e gli stagisti che desiderino partecipare al progetto. Data ultima per la consegna dei progetti è il 15 febbraio p.v.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Sviluppo e Categorie dell’Unione Artigiani (Tel 0342 514343).