APR. SKIWAY “GRAN VIA DEL GALLO” MAGNOLTA-PALABIONE PRONTA!
Aprica 21 dicembre 2007. Il collegamento Magnolta-Palabione denominato Skiway o Gran Via del Gallo ha avuto il parere favorevole di tutte le commissioni preposte per la sua apertura. Di fatto sarà aperto e percorribile per le imminenti feste natalizie, quindi tra pochissimi giorni.
“È stata davvero dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta”, commenta l’amministratore delegato della SIBA (Società Impianti Belviso Aprica), geom. Domenico Cioccarelli.
Grande soddisfazione per la conclusione della (seppur parziale) operazione di collegamento incrociato alto tra le skiaree Palabione e Magnolta anche da parte del sindaco di Aprica, dott.sa Carla Cioccarelli e dell’assessore al Turismo Giancarlo Stampa.
Essi sottolineano all’unisono come l’opera, oltre che rendere agli sciatori un servizio atteso da anni e aumentare la lunghezza del demanio sciabile, funga anche da deterrente al congestionamento del traffico in paese. Con la Gran Via del Gallo, infatti, si potrà comodamente arrivare a uno qualsiasi degli estremi – Baradello o Magnolta – del comprensorio e da lì spaziare a volontà, sci ai piedi, su tutto il resto del medesimo.
Nota a margine, rivelatrice della potenziale efficienza dell’impianto di messa in sicurezza. Durante le operazioni di collaudo, le vibrazioni dei cannoni antivalanga hanno causato la rottura di alcuni vetri in paese. “Alla faccia di coloro che pensavano che i cannoni non smuovessero a sufficienza; credo che questo brevetto sia davvero valido e dia veramente garanzia di sicurezza a tutto il nostro comprensorio”, chiosa Domenico Cioccarelli.