ANCHE LA VALTELLINA AL TTI DI RIMINI CHE APRE UN TOUR MOLTO FITTO DI EVENTI
L'autunno è tradizionalmente un periodi di grande attività per il comparto turistico, specie delle aree montane come la Valtellina. La stagione è ormai alle porte, chiusi definitivamente i conti con l'estate, superato il periodo delle sagre e degli appuntamenti enogastronomici, si volge lo sguardo decisamente alla neve. Anche la Valtellina non fa eccezione, ed anzi si propone come uno dei soggetti più attivi del panorama alpino fin da novembre con il passaggio di testimone tra l'area estiva dello Stelvio e quella invernale di Bormio 3000. Nel prossimo weekend infatti chiuderanno le piste al Passo e, se la perturbazione che sta per investire le Alpi dalla Scandinavia porterà la neve prevista, già il 2 novembre si dovrebbe iniziare a sciare sulle piste in quota di Bormio.
La stagione aprirà in grande stile tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre un po' in tutte le località, da Livigno a S. Caterina Valfurva, da Madesimo all'Aprica, dalla Valmalenco alla Valgerola. Una stagione che deve confermare l'ottimo risultato dello scorso anno, 436 km di piste, 119 impianti di risalita, 56 rifugi e ristori sulle piste, 29 scuole sci, numerosi servizi al turista, dai noleggi ai trasporto pubblici, sono la base per fornire a chi vuole godersi l'inverno in Valtellina gli elementi per una vacanza divertente e piacevole.
Certo è necessario che anche gli operatori si muovano e questo avviene soprattutto in questo periodo con la presenza costante nelle fiere di settore dei consorzi turistici valtellinesi, sempre in prima fila negli spazi espositivi di Regione Lombardia, come avvenuto a Bergamo per Alta Quota, o al recente TTI di Rimini, la più importante fiera per gli operatori del turismo in Italia. Il 24 e 25 ottobre erano presenti anche operatori valtellinesi nello stand regionale dove era possibile organizzare incontri business to business con Tour Operator, agenzie e fornitori di servizi turistici. Una formula diversa da quella della fiera di pubblico, non desk dove portare depliant, ma tavolini dove presentare nel dettaglio la propria località o struttura.
Con novembre si entra nel vivo della stagione delle fiere, dal 30 ottobre al 2 novembre infatti a Modena è in programma Skipass, la più importante fiera dedicata alla montagna e allo sci in Italia, oltre 100.000 i visitatori attesi nei quattro giorni di evento. Negli stessi giorni a Lugano c'è I Viaggiatori, importante vetrina per il mercato del sud della Svizzera, in entrambi i casi la Valtellina sarà presente in forze con il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ed i consorzi locali. Trasferta all'estero sul nuovo e promettente mercato ungherese la settimana successiva, in programma a Budapest dal 6 al 9 novembre lo Snow Show, evento clou per il mercato della neve, l'appuntamento è stato inserito nel piano fiere Valtellina 2008 per sostenere un mercato promettente ma su cui non si è ancora affacciato con forza il marchio Valtellina e quello delle principali località sciistiche.
Andrea Gusmeroli