Progetto di rete ‘inSondrio’, un volano per le attività cittadine
Le attività del commercio e dei pubblici esercizi cittadine, cuore pulsante e anima del capoluogo, SI UNISCONO per ‘entrare’ nelle case dei sondriesi e non solo, attraverso un’elegante RIVISTA patinata in quadricromia (un centinaio di pagine formato 19x19, rilegate in brossura fresata, dorso quadro), ideata ad hoc per promuovere e valorizzare le peculiarità dell’offerta - dal servizio ai prodotti proposti - di ciascun operatore aderente.
Uno STRUMENTO PROMOZIONALE DI ELEVATA QUALITÀ, la cui prima uscita verrà inviata a inizio dicembre a 13.200 indirizzi della città di Sondrio (frazioni comprese) e sarà presente in tutti gli alberghi e le strutture ricettive del capoluogo, nell’ufficio turistico, nelle stazioni dei treni e bus della città. Alla rivista sarà subito abbinato un SITO INTERNET ideato su misura dove, tra l’altro, sarà possibile linkare la pagina web di ciascuna attività aderente.
È quanto si propone di realizzare il progetto di rete ‘inSondrio’, un’iniziativa pilota, realizzato dall’Unione Cts, attraverso l’Associazione Mandamentale di Sondrio presieduta da Manuela Giambelli, per offrire alle attività cittadine del capoluogo una preziosa occasione per mettersi in evidenza, attraverso un marketing di alta qualità.
Il progetto è frutto del lavoro portato avanti da oltre un anno e mezzo dal comitato appositamente costituito e composto da Manuela Giambelli, da Gianluigi Moltoni e da Marcella Ruffini. La realizzazione della pubblicazione è stata affidata alla New Press, casa editrice e tipografia di Como, che vanta un’esperienza duratura nella realizzazione di simili prodotti editoriali.
Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 120mila euro, di cui 24mila a fondo perduto messi a disposizione dall’Unione Cts (15mila euro, cui va aggiunto il supporto operativo) e da Regione Lombardia (9mila euro) attraverso il bando ‘Reti di impresa’. L’impegno economico mensile per ciascun operatore aderente si aggira, dunque, intorno a 83 euro, che potrebbero scendere ulteriormente se, come si spera, si riuscissero a reperire altri 10mila euro sul bando Distretti del Commercio e se il numero di adesioni dovesse superare la quota di 100 partecipanti, il minimo previsto per poter avviare il progetto.
«Una vetrina cittadina qualificante e di grande richiamo, un’iniziativa ambiziosa pensata per durare nel tempo, in cui crediamo fortemente e siamo convinti valga la pena investire. Mi rendo conto che si tratta di un impegno economico non indifferente per gli operatori, ma sono convinta che esso sarà ampiamente ripagato dai risultati», ha spiegato Manuela Giambelli, in occasione della conferenza stampa di presentazione tenutasi la mattina di oggi, 28 agosto, nella sede di Sondrio dell’Unione Cts.
All’incontro hanno partecipato anche i consiglieri del mandamento Roberto Lenoci e Gianluigi Moltoni. La conferenza stampa ha fatto seguito alla riunione rivolta ai commercianti e ai pubblici esercenti di Sondrio, ospitata due giorni prima sempre nella sede dell’Unione.
«Il nostro obiettivo – ha sottolineato Roberto Lenoci – è quello di rendere sempre più vive le vie della nostra città, di trasformare Sondrio in un polo di attrazione, nell’interesse di tutti». «Questa iniziativa – ha aggiunto Gianluigi Moltoni – vuole essere un punto di partenza per creare uno spirito di collaborazione e coesione tra gli operatori, inaugurando un metodo per reagire alla crisi, da mettere in campo anche in iniziativa future».
«Per il primo anno di vita della rivista – ha spiegato Giambelli – sono previsti 8 numeri (1 uscita ogni 45 giorni; pagamento a cadenza trimestrale da parte degli operatori, che avranno a disposizione anche delle copie in più da distribuire alla clientela), ma l’obiettivo è quello di far durare nel tempo la pubblicazione, arricchendola sempre più, facendola diventare una sorta di diario di casa nostra, in modo da creare un’attesa tra i lettori, che vi potranno trovare tutta la competenza, la serietà, il cuore e la passione delle nostre aziende».
Entrando nel dettaglio dei contenuti, protagonisti assoluti saranno, come detto, gli operatori aderenti (la cui partecipazione sarà disciplinata da un codice etico ideato ad hoc). La pubblicazione proporrà una pagina promozionale personalizzata per ciascuna attività aderente (che sarà visitata da un giornalista, un fotografo e una grafica, i quali raccoglieranno tutto il materiale necessario, costituendo tra l’altro un data base), dove di volta in volta verranno proposti il profilo e la strategia aziendali, le caratteristiche del servizio, particolari offerte, i contatti (indirizzo, telefono, mail, sito web ecc.), il tutto inserito in un progetto grafico accattivante e corredato da immagini e testi a carattere giornalistico. Vi saranno, inoltre, una sezione dedicata agli eventi in calendario nella città di Sondrio e pagine di servizio con gli orari dei trasporti, farmacie di turno e altre informazioni utili per i cittadini.
«La rivista – ha spiegato la presidente mandamentale – potrà diventare realtà solo se vi sarà un numero congruo di adesioni, pari a un centinaio, da parte degli operatori che avranno tempo fino al 15 settembre per confermare la loro partecipazione. Pertanto, invito tutti a non lasciarsi scappare questa occasione!». Intanto, la raccolta delle adesini è partita bene ed è già arrivata al 40% del numero minimo previsto.
«Auspico – ha concluso Giambelli – che questo progetto, per il quale ringrazio l’Unione per il grande supporto economico e operativo a noi offerto, ci rafforzi negli intenti e che contribuisca a creare e fortificare lo spirito di unità, condivisione e collaborazione tra gli operatori del commercio e dei pubblici esercizi della nostra città».