BANDO DI CONCORSO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI

Art. 1 – Definizione dell’iniziativa

L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio promuove la prima edizione del bando di concorso “Giovani strategie per lo sviluppo e l’innovazione”. Il concorso è una competizione tra progetti innovativi di ricerca gestiti da enti privati e pubblici, che impiegano giovani ricercatori di età inferiore ai 30 anni residenti in provincia di Sondrio. Il concorso si colloca nella sperimentazione dei Piani Locali Giovani (PLG), programmi sperimentali per il sostegno delle politiche giovanili avviati in 27 città italiane dal Ministero delle Politiche Giovanili, in collaborazione con l’ANCI.

Art. 2 - Oggetto del concorso

Sono ammessi al concorso i progetti che abbiano come tema l’innovazione del sistema locale supportata da ricerche e azioni concrete nelle seguenti aree:

a) impegno sociale e sviluppo dei servizi socioassistenziali e sociosanitari.

b) tecnologie applicate agli Enti Locali e alle piccole e medie imprese.

c) programmi innovativi per il turismo e lo sviluppo sostenibile.

Art. 3 - Criteri d'ammissibilità

Il concorso è rivolto a tutti gli Enti pubblici e ai soggetti privati con sede nel territorio dell’Ambito territoriale di Sondrio che comprende i 22 comuni. Non sono ammesse al concorso le proposte presentate da sole persone fisiche, singolarmente o in gruppo.

Il programma di ricerca dovrà avere una durata minima di tre mesi e massima di nove mesi. Il giovane ricercatore impiegato dovrà avere un’età inferiore ai 30 anni, dovrà inoltre possedere titolo di laurea e/o specializzazione attinente allo specifico programma di ricerca.

L’avvio della ricerca dovrà essere tassativamente previsto entro il 30 novembre 2007.

Art. 4 Responsabilità e compiti dell’Ente o Soggetto proponente

…omissis…

Art. 5 Responsabilità e compiti dell’Ufficio di Piano

…omissis…

Art. 6 – Modalità di partecipazione

…omissis…

Le domande entro le ore 12.00 del giorno 10 settembre 2007.

Art. 7 – Contributo ai programmi selezionati ed importo a bando

Ai programmi di ricerca vincitori del presente bando sarà attribuito un contributo pari al 70% dei costi totali retributivi sostenuti per l’impiego del giovane ricercatore come da precedente art 4 punto 6) e comunque per una somma totale non superiore ad € 4.550 per ogni ricercatore. Il totale delle risorse messe a disposizione dall’UdP per il contributo dei progetti di cui al presente bando è pari ad € 36.400,00.

Art. 8 – Commissione giudicatrice

…omissis…

Art. 9 – Criteri di valutazione della commissione

…omissis…

Art. 10 – Obblighi dei partecipanti

…omissis…

Art.12– Trattamento dei dati

…omissis…

Art. 13– Segreteria del concorso

La segreteria del concorso è presso l’Ufficio di Piano di Sondrio, Ufficio progetti integrati, Dott.ssa Margherita Boiani - Tel. 0342/526.252

Dalla provincia