PIANO TRAFFICO E PARCHEGGI IN SONDRIO. LE OO.SS. E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI HANNO INCONTRATO I VERTICI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
Recentemente si è svolto, presso il Municipio di Sondrio, un incontro tra i Segretari delle scriventi OO.SS. e Associazioni dei consumatori, il Sindaco del Comune di Sondrio Bianca Bianchini e l’Assessore alla viabilità Giuliano Giaggia per affrontare l’argomento inerente il piano traffico con particolare riferimento alle aree di parcheggio comunali.
In premessa, le scriventi OO.SS. e associazioni hanno lamentato il loro mancato coinvolgimento nella fase di predisposizione del piano generale del traffico urbano nonostante le scriventi rappresentino interessi fortemente coinvolti in detto piano (lavoratori dipendenti e cittadini utenti). Ritengono, infatti, che una fase concertativa, arricchita dall’apporto dell’associazionismo in generale, sia di fondamentale importanza in questi casi per meglio valutare tutte le esigenze e prospettare delle soluzioni più consone ad un maggior benessere della collettività.
Venendo al merito dell’argomento, il Sindaco e l’Assessore hanno illustrato il piano del traffico, premettendo le risultanze delle indagini effettuate sulla mobilità in entrata ed in uscita dei mezzi di trasporto e sulla loro incidenza in termini di qualità dell’aria, arrivando ad illustrare il piano parcheggi che prevede, come è noto, una generale “tariffazione” di quasi tutte le soste cittadine, anche al di fuori del centro, seppur con la previsione di tariffe differenziate variabili in diminuzione per le aree di parcheggio più lontane.
Di rimando, le scriventi organizzazioni e associazioni, pur condividendo l’obiettivo di rendere il centro cittadino meno frequentato dalle auto soprattutto per ragioni ambientali legate alla qualità dell’aria respirabile e pur apprezzando l’allargamento dell’offerta di parcheggi che avverrà mediante la destinazione alla sosta delle auto di alcune aree aggiuntive, hanno rappresentato ai vertici dell’Amministrazione comunale le proprie perplessità circa l’estensione della tariffa, seppur variabile, a tutte le aree di parcheggio comprese quelle utilizzate quotidianamente dai lavoratori provenienti dagli altri Comuni della Provincia, ma anche da sondriesi residenti nelle frazioni del capoluogo che prestano attività lavorativa in centro, oltre che dai lavoratori pendolari che usufruiscono della ferrovia per recarsi al lavoro fuori provincia.
A tal proposito le scriventi OO.SS. e associazioni, tenendo conto delle informazioni ricevute in questo incontro e anche dopo aver visionato la documentazione sul piano traffico che è stata loro consegnata dall’Amministrazione Comunale, si riservano di avanzare, nelle prossime settimane, delle proposte relative alla tariffazione delle aree di parcheggio poste al di fuori del centro cittadino soprattutto in riferimento a quelle categorie di utenti che hanno un bisogno quotidiano di utilizzare il mezzo di trasporto privato.
Le sottoscritte organizzazioni e associazioni colgono, inoltre, una disponibilità manifestata dal Comune di Sondrio di collaborare sulle tematiche del trasporto pubblico urbano. Si ritiene, infatti, che un piano del traffico di una città quale quella di Sondrio, non possa prescindere da un sistema di trasporti pubblici che sia attuato in termini intercomunali, e cioè, non solo sul territorio corrispondente ai confini comunali cittadini ma impostato in modo tale da servire con frequenza e con capacità di accoglienza anche chi vive nei comuni limitrofi alla città capoluogo. Ciò consentirebbe a molte persone, abitanti nei Comuni vicini e che attualmente utilizzano l’auto, di usufruire del mezzo pubblico per l’accesso in città con conseguenti benefici in termini di traffico e viabilità.
Analoga collaborazione è peraltro auspicabile, anche coinvolgendo l’ente Provincia e la società Trenitalia, per l’ipotesi di un sistema di trasporto pubblico che veda una maggiore sinergia tra trasporto ferroviario e trasporto pubblico su gomma anche mediante l’introduzione di tariffazioni uniche in modo tale da porre in essere una effettiva convenienza per l’utente di optare per il trasporto pubblico in luogo del mezzo privato.
Sandro Bertini - Michele Fedele - Gianfranco Raschi - Alberto Montani (x)
(x) Segreterie Prov.li CGIL CISL Adiconsum Federconsumatori