QUARTA E ULTIMA GIORNATA DEGLI EUROPEI DI CANOA SULL'ADDA, GARA CLASSICA A SQUADRE
Il sipario calerà definitivamente questa sera al termine della cerimonia di premiazione con l'assegnazione di tutte le medaglie prevista alle ore 19.00 presso il campo sportivo di Boffetto.
Per quanto riguarda la competizione di oggi grande e inaspettata gioia per gli azzurri nel K1 maschile con il bronzo conquistato da Carlo Mercati, Mariano Bifano e Andrea Marai dietro al terzetto francese composto da Etienne Baudu, Remi Pete e Loic Vynisale, vincitori dell'oro e all'argento tedesco conquistato da Tobias Bong, Achim Overbeck e Christina Heil.
Nel K1 femminile delusione per le tre azzurre dopo una prima manche conclusa al primo posto.
Un errore di Viola Risso dopo pochi metri dalla partenza della seconda prova ha compromesso il risultato e ha relegato l'Italia al quinto posto.
Oro alle inglesi Sandra Hyslop, Hannah Borwn e Jessica Oughton.
Argento, invece, per le francesi e bronzo per le ragazze della Repubblica Ceca.
Nel C1 quarto posto per il terzetto azzurro Marco Salogni, Fernando Viola e Vladi Panato dietro a Francia, Croazia e Germania.
Nel C2 primo posto per la fortissima Repubblica Ceca davanti agli slovacchi e al sestetto inglese.
Rammarico per gli azzurri che non hanno concluso la seconda manche e che quindi non hanno potuto concorrere fino in fondo per un possibile bronzo.
Grande soddisfazione da parte di tutti i vertici nazionali e internazionali presenti in Valtellina per questa quattro giorni interamente dedicata alla canoa.
Oggi ad assistere alle gare a bordo fiume è arrivato anche Alex Bellini ospite ieri sera con Marco Confortola dell'Indomita River.
Bellini - che di acqua e remi certo ne sa qualcosa - è stato anche intervistato nel corso della diretta televisiva andata in onda su Rai Più.
Al lavoro per giorni oltre 70 volontari del gruppo Ana di Piateda insieme agli amici del GS Boffetto.
A garantire la sicurezza in acqua oltre agli indomiti anche il gruppo salvamento della Croce Rossa Italiana ingaggiata per gli Europei.
Si chiude un ciclo per l'Indomita River - ha dichiarato il presidente Benedetto Del Zoppo
- e presto se ne aprirà un altro.
Questi Europei - ha aggiunto - hanno rappresentato un importante punto di arrivo per il mio club e per la canoa italiana.
Stiamo lavorando - ha annunciato - in previsione della Coppa del Mondo e dei Mondali.
Da domani sarà tempo di bilanci - ha concluso Del Zoppo - spero che il territorio sappia rispondere positivamente in futuro così come ha risposto in questi giorni.
Da sottolineare la continua e consistente presenza di pubblico e sostenitori che in questi giorni hanno fatto di Boffetto un centro molto vivace e animato dalla prima mattina fino a tarda sera.
Caterina Conforto