UNA NUOVA STAGIONE PER IL "MARCÙ IN PLAZA" A POSCHIAVO

Si riapre la stagione per il tradizionale appuntamento con il "Marcù in Plaza", con l'arrivo

dell'estate la piazza del borgo di Poschiavo rinasce.

I gerani bianco rossi animano i balconi, simbolo della squadra svizzera agli Europei di calcio,

i maggesi si ripopolano, i nostri boschi con i loro sentieri accolgono diversi turisti

appassionati della montagna.

La Valposchiavo come meta è scelta in particolar modo da coloro che sono alla ricerca di una vacanza immersa nel verde e nella tranquillità: per riscoprire attraverso luoghi, edifici storici, cultura e tradizioni, un paese che vive a stretto contatto con la natura.

Una cornice meravigliosa per un appuntamento che si può definire tradizione: quello del

"Marcù in Plaza" che si tiene, ogni estate, sulla piazza del borgo di Poschiavo, un mercatino semplice e genuino, ma particolare che rappresenta i migliori prodotti della nostra valle.

Prodotti tipici e artigianato locale, raccontano la storia culinaria e artistica di Poschiavo,

essenza di questo luogo turistico.

Molte sono anche le persone che giungono da oltre Bernina, per visitare il "Marcù in Plaza"

e le sue bancarelle, per trovare delle specialità. Anche la gente del posto coglie l'occasione per visitare il mercatino, scambiare due chiacchiere e acquistare dei prodotti.

Questa manifestazione è ravvivata anche dalla presenza dei "Viscui Furmighin", che con i loro balli e costumi, sottolineano la tipicità del mercatino.

Per la nuova stagione del "Marcù in Plaza" sono previsti anche due mercati serali; dove ci si può

sedere tranquillamente da Franco e Almerio, per un ottimo gelato ed ammirare la vitalità della piazza oppure lasciarsi sorprendere dai piatti dell'Hotel Albrici, per poi curiosare fra le diverse bancarelle: prodotti culinari tipici di Poschiavo oppure prodotti artigianali che ricalcano la via della pazienza di mani sapienti.

In una breve carrellata, ecco elencati i prodotti che potrete trovare al nostro "Marcù in Plaza": il tè bio della Valposchiavo, la famosa "brasciadela da Pusciav", la pasta preparata ancora in modo artigianale, il miele profumato, i tipici formaggi, "li slinzighi", i vini, le varie specialità di marmellate e di liquori. Coloratissimi fiori, bouquet originali e saporita frutta di stagione.

Inoltre troverete una vasta scelta di manufatti preparati con cura, degli acquerelli artistici, il burattinaio con le sue marionette, legno intagliato, i tessuti fatti a mano dalla nostra tessitura e i gioielli unici creati con le pietre di Poschiavo.

Si riapre una nuova stagione per il "Marcù in Plaza" e i suoi espositori, vi attendiamo calorosamente sulla nostra tipica piazza.

Date e orari: dal 2 luglio al 3 settembre, ogni mercoledì dalle 11.00 alle 17.30, i mercati serali si terranno mercoledì 30 luglio e mercoledì 6 agosto, dalle 11.00 alle 22.00, con intrattenimenti musicali.

Lara Boninchi Lopes

Lara Boninchi Lopes
Dalla provincia