Piazzale Bertacchi, Si pedonalizza ma la motorizzazione (!) si espande

I dettagli sui flussi, sui posti-auto, sui costi

“Credevo ci fosse un ripensamento” scrive “un valtellinese trapiantato” ma facendo una veloce puntata dai miei ho saputo che il Consiglio Comunale (no, la Giunta . Ndr) ha approvato il progetto di Piazzale Bertacchi di cui avevo sentito dire dal vostro giornale”.
Il testo che ci ha inviato non lo pubblichiamo. Al di là della lunghezza il problema - Piazzale Bertacchi diventa quasi marginale rispetto alle valutazioni di carattere politico che abbiamo invece inteso tenere distanti dalle considerazioni di merito due delle quali invece meritano di essere riprese.

Si pedonalizza ma aumentano i km percorsi
La prima riguarda la critica che il lettore ci rivolge per avere ipotizzato un flusso giornaliero nel nuovo anello di 500 veicoli in base ai quali il nostro conteggio rivela un incremento dei percorsi, - e del carburante bruciato – di 54.850 km annui.
Siamo accusati di avere sottovalutato il problema perchè “anche sentiti amici abitualmente da quelle parti, altro che i vostri 500!”.
Precisiamo che non abbiamo postulato che ne arrivino 500. Abbiamo fatto il calcolo, e in qual modo l'abbiamo spiegato in dettaglio ai nostri lettori. Per esemplificare abbiamo fatto l'ipotesi, pur irrealistica in difetto, di 500, anzi di 'almeno 500', ciascuno però potendo fare altre sue valutazioni e diversi conteggi prendendo a base il centinaio di veicoli. Ogni 100 che percorreranno in un giorno l'anello a senso unico Battisti – Park nuovo – Bertacchi – Nervi - Bonfadini - Mazzini vi sarà un aggravio di percorsi di 10.970 km. Pensassimo, noi o altri, a 700 saliremmo a 76.790, fossero 1100 sarebbero annualmente 120.670 i km in più. Semplici moltiplicazioni e così via.

Il risultato
Li avranno i progettisti ma noi non abbiamo i dati. Al di là però delle ipotesi che ciascuno può fare è incontrovertibile la Sua osservazione “Di solito si pedonalizza per ridurre la circolazione dei veicoli non aumentandola”.

Posti-auto
Dei parcheggi ne hanno parlato tutti. Irrealistica la Sua proposta di fare un parcheggio sotterraneo “come c'è in tante stazioni” Abbiamo chiesto, e avuto, il numero degli stalli esistenti. Sono circa 40 nella zona che viene pedonalizzata e altrettanti nel parcheggio nuovo ad oriente della stazione. Totale 80. Resteranno 40 perchè nelle vie adiacenti, Nervi e Bonfadini, gli stalli ci sono già oggi e non c'è posto per metterne altri. Inevitabile dunque riduzione dei flussi extraferroviari, riduzione che tanti ritengono dannosa alle attività commerciali sebbene soddisfazione sia stata espressa dal Comune per il favorevole accoglimento del progetto da parte dei commercianti della zona.  Non cambierebbe di molto la situazione quand'anche, secondo voci ricorrenti in città, il Comune acquisisse in proprietà o in locazione l'adiacente area ex Comprabene con accesso da Via Bonfadini

Costi
Infine il costo dell'intervento. Lo riprendiamo tal quale ci è giunto; in linea di massima sembra realistico: siamo a poco meno di 700 €uro al metro quadrato per pavimentazione nuova, alberi, fontana, totale, e non è poco, un milione €.

Appalto
A luglio, piaccia o no al nostro contestatore nel Milanese, l'appalto. E poi speriamo che non sia come qualcuno ipotizza per fluidità e affluenza

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