PREVISIONI ANTICIPATE E PROIEZIONI (IN TEMPO REALE IN RETE) DEL NOSTRO GIORNALE SULLE ELEZIONI COMUNALI DI SONDRIO AL TOP

La sequenza delle proiezioni - Il confronto fra le nostre previsioni e il risultato

Ci siamo avventurati in un percorso infido e di notevole difficoltà. Abbiamo sfidato la sorte con il rischio di sbagliare. Dopo tanti esiti positivi sembrava avventuroso cimentarci data la situazione per molti versi complicata.

E così abbiamo fatto le nostre previsioni, e le abbiamo pubblicate con molto anticipo. In tempo reale lunedì 28 avviamo in sequenza fatto e pubblicato le proiezioni. Avevano detto che le avremmo fatte dopo tre sezioni ma non c'é stato il tempo perché questa volta lo spoglio, iniziato dopo le 15, è stato velocissimo con sovrapposizione di dati. Il primo elemento concreto (54,75% per Molteni) lo abbiamo avuto alle 16.10 dopo sei sezioni. Mentre stavamo pubblicandolo in rete sono arrivate altre sezioni e allora abbiamo contabilizzato anche quelle pubblicando la prima proiezione alle 16,19.

Siamo arrivati in fon do con la certezza che questa parte l'avevamo svolta bene.

Avuto il risultato finale abbiamo visto che anche la seconda parte, quella più impegnativa delle previsioni generali fatte con molti giorni di anticipo, l'avevamo pure svolta bene.

L'unico piccolo neo un po' di disordine grafico in titolo e sottotitolo ma non c'era certo il tempo di badare anche a questo…!

Riassumiamo:

LA SEQUENZA

Ore 15.40

La prima notizia in rete: a Sondrio hanno votato 12.640 elettori pari al 67,45 %, cioè a dire 2311 elettori in meno che al primo turno.

Il primo commento in rete: Il dato della partecipazione al voto pertanto dovrebbe essere - sul piano statistico - favorevole a Molteni.

Ore 16.10

La prima proiezione dopo sei sezioni scrutinate (sezioni 5 13 12 19 7 21) dà Molteni al 54,75% con incremento del 5,68% rispetto al dato del primo turno nelle stesse sezioni. Stanno però arrivando altre (in successione le 10, 14, 16) per cui non mettiamo in rete il primo dato che peraltro risulterà vicinissimo a quello finale con uno scostamento dello 0,59%.

Ore 16.19

La prima proiezione in rete dopo nove sezioni scrutinate (sezioni 5 7 10 12 13 14 16 19 21),

PROIEZIONE STATISTICA FINALE: CON IL 55,73 % SINDACO DOVREBBE ESSERE: MOLTENI

Ore 16.39

In rete un altro dato: le ulteriori proiezioni, con le sezioni che arrivano una dopo l'altra, sono stabili oscillando intorno al 55%, pochi decimali in più o in meno. Rapida simulazione e anche se mancano alcune sezioni diamo in rete la notizia che ALCIDE MOLTENI RITORNA SINDACO DI SONDRIO.

Ore 16.52

MOLTENI SINDACO CON IL 54,16% (6773 voti); PER FAGGI 5733 (45,84%)

IL CONFRONTO FRA NOSTRE TREVISIONI E RISULTATO

Va fatto il confronto tra il risultato e ciò che avevano indicato come previsione.

Fatte tutte le valutazioni di carattere statistico in prima battuta eravamo arrivati ad indicare per Molteni una fascia compresa tra il 48 e il 53. Abbiamo spiegato le ragioni per le quali la bassa affluenza avrebbe facilitato Molteni. Il punto di equilibrio, ossia il 50%, - non pubblicato per non interferire pubblicamente ma alla portata di qualcuno esperto (interpolando i dati da noi forniti) corrispondeva pertanto ad un calo di affluenza rispetto al primo turno compreso tra 1198 e 1256. L'affluenza è invece diminuita di più con 1991 elettori a spasso, per cui al 53 ipotizzato andava aggiunto circa un punto, arrivandosi così al 54% molto vicini al risultato finale

GdS

GdS
Dalla provincia