SORTILEGI, L’OUVERTURE DELLA SINFONIA SKYMARATHON

Esaltate le bellezze camune nella rivista che annuncia l’annuale festa sportiva del Sentiero 4 Luglio

Corteno Golgi, aprile 2006. È da qualche giorno in distribuzione gratuita la rivista annuale del turismo camuno, Sortilegi di Valle Camonica, quest’anno particolarmente ricca di informazioni e splendide immagini di natura, sport e cultura dall’alta valle dell’Oglio.

Giunta alla settima edizione, la pubblicazione mette come sempre in evidenza alcuni aspetti e realtà della Valcamonica, accompagnando i testi con seducenti fotografie d’ambiente o rare immagini d’epoca.

Dopo l’apertura di Giacomo Salvadori, che saluta la folla degli appassionati, skyrunner e no, spiegando brevemente le ragioni del rinvio al 2007 dell’atteso rientro nel circuito mondiale della Maratona del Cielo, ecco lo storico Oliviero Franzoni ricostruire l’esemplare biografia dell’illustre camuno Giuseppe Tovini, mentre per un altro illustrissimo, Camillo Golgi (del quale si celebra il Centenario del Nobel) si è scelto di riprodurre un bell’articolo di Romolo Putelli, pubblicato poco meno di 100 anni fa sul suo “Illustrazione Camuna”.

Sempre dallo storico giornale si sono ripresi e uniti due pezzi che riaprono uno squarcio sorprendente sulla dimenticata vicenda della ferrovia Edolo-Aprica-Tirano. Si parla poi del Baradello, “ponte sciistico” tra Valcamonica e Valtellina, argomento d’attualità anche per la recente stipula di un protocollo d’intesa tra le municipalità di Aprica e Corteno.

L’archeologo Ausilio Priuli ci conduce invece A caccia dei cacciatori di 10mila anni fa e la professoressa Chiara Baccanelli aggiorna a proposito del Centro di Ricerca universitario sulla Montagna di Edolo. Tra gli sport amici – anzi parenti – dello skyrunning, si parla del misterioso ed affascinante orienteering, mentre il ritratto dell’atleta dell’anno è dedicato questa volta ai coniugi Jana e Milan Madaj, in arrivo dalla Slovacchia con sky-amore. “Il Parco per tutti” è invece il titolo della pagina delle Guide Alpine dedicata all’encomiabile opera di avvicinamento dei disabili alla fruizione della natura.

Franco Carasi ci illumina sui magnifici fossili marini della Concarena e Franco Michieli regala un tocco di internazionalità al compendio con un tuffo – anzi una scalata – sulle Ande, con le quali l’Operazione Mato Grosso intesse da tempo un robusto filo di solidarietà. In occasione del primo Centenario del Nobel, un ulteriore spazio nella rivista è dedicato alle celebrazioni in onore di Camillo Golgi, al quale si intitolano in una volta sola un museo, un convegno, un libro e un percorso tematico. Decine sono poi le pagine che presentano i molti Comuni fuori dal comune della Valcamonica, le altre istituzioni e realtà varie.

Importante, come sempre, l’inserto centrale di Sortilegi, dedicato alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio – XII Trofeo Davide. In esso, sia i concorrenti sia i partecipanti all’evento a diverso titolo, possono trovare tutte le informazioni relative all’evento del 2 luglio 2006, con in più una carrellata di immagini dell’amarcord 2005.

XII edizione skymarathon Sentiero 4 Luglio – Iscrizioni aperte

Le iscrizioni alle gare di corsa in alta montagna cortenesi del 2 luglio – maratona e mezza maratona (quest’ultima prova di Campionato Italiano Skyrunning) – sono aperte, seppure in sordina, già da alcune settimane e le prime decine di adesioni sono già pervenute nella sede di Santìcolo. Interessante, ad esempio, quella di un gruppo di Americani, che sono stati i primi a mettersi in lista già dalla fine dello scorso anno.

Anche per questa edizione Giacomo Salvadori ha in serbo qualche bella sorpresa per gli atleti e per gli appassonati. Ma la sorpresa sarà soprattutto, ancora una volta, il miracolo di un evento sportivo e della festa che un minuscolo paese di montagna riesce da ormai dodici anni, con successo crescente, a mettere in piedi coinvolgendo la valle e tutti i rappresentanti delle istituzioni.

CS

CS
Dalla provincia